Ricetta Frittata persiana - La ricetta di Piccole Ricette
Frittata persiana

Frittata persiana

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittata persiana

Condividi

La cucina persiana è fatta di ingredienti semplici e combinazioni davvero deliziose, come questa frittata, conosciuta anche come “Kuku-ye sabzi”, realizzata con tante erbe aromatiche e la colorata e aromatica curcuma.

Per prima cosa lava bene tutte le erbe (prezzemolo, coriandolo, erba cipollina, aneto e cipollotti) asciugale delicatamente e tritale non troppo finemente, poi mettile ad appassire assieme a un filo di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco basso.

Dopo 5 minuti, o comunque appena le erbe saranno ben appassite, aggiungi un cucchiaio di curcuma in polvere e mescola bene, spegni il fuoco e tieni questo mix da parte.

In una ciotola sbatti 4 uova, unisci un cucchiaio di yogurt greco bianco, un pizzico di sale e sbatti ancora per qualche istante, poi aggiungi le erbe appassite in padella e mescola ancora per amalgamare.

Unisci al composto un cucchiaio di farina, 8 g di lievito chimico per preparazioni salate, 50 g di noci tritate grossolanamente e mescola bene il tutto.

Versa il composto in uno stampo quadrato da circa 20 x 20 centimetri foderato con carta da forno e fai cuocere la frittata in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta. In alternativa puoi cuocerla in padella, come una frittata normale, girandola quando sarà ben cotta da un lato.

Una volta pronta, lascia intiepidire o raffreddare la frittata, poi tagliala a cubetti e servila in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di pasta al tonno
successivo
Cannoli siciliani
  • 833 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 260 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova
40 g di prezzemolo fresco
40 g di coriandolo fresco
30 g di erba cipollina fresca
20 g di aneto fresco
100 g di cipollotti verdi
1 cucchiaio di curcuma in polvere
1 cucchiaio di yogurt greco bianco
1 cucchiaio di farina 00 o di riso
8 g di lievito chimico per preparazioni salate
50 g di noci tritate grossolanamente
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Insalata di pasta al tonno
successivo
Cannoli siciliani

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.