; ; Ricetta Frittatine agli spinaci - La ricetta di Piccole Ricette
Frittatine agli spinaci

Frittatine agli spinaci

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittatine agli spinaci

Condividi

Una ricetta rapida e adatta a qualsiasi occasione, soprattutto a un pranzetto leggero. Le frittatine si possono mangiare con le mani, come stuzzichini, ma sono perfette anche per imbottire panini o tramezzini.

Togli le parti dure da 250 g di spinaci freschi, lavali accuratamente e falli sbollentare per 5 minuti. Dopo averli tolti dall’acqua, scolali bene, tritali grossolanamente e mettili in una ciotola assieme a 3 uova, 2 cucchiai di grana padano grattugiato, una grattatina di noce moscata e un pizzico di sale.

Mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti e, nel frattempo, fai scaldare poco olio di oliva in una padella antiaderente.

Una volta caldo, versa il composto nella padella a cucchiaiate, formando delle frittatine (mi raccomando, cuocine poche per volta, facendo attenzione a non farle attaccare l’una all’altra). Girale a metà cottura e, quando sono pronte, toglile dal fuoco e falle asciugare per qualche minuto su carta da cucina prima di servirle.

È importante che il composto non sia né troppo denso né troppo liquido: nel primo caso, rimedia aggiungendo un goccio di latte, nel secondo, con un po’ di pangrattato.

Puoi cucinare le frittatine anche usando altri tipi di erbe, come la borragine o la bieta, oppure aggiungere agli spinaci un po’ di prezzemolo tritato.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Carpaccio di polpo
precedente
Carpaccio di polpo
Friselle gustose
successivo
Friselle gustose
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 305 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di spinaci freschi
3 uova
2 cucchiai di grana padano grattugiato
noce moscata q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Carpaccio di polpo
precedente
Carpaccio di polpo
Friselle gustose
successivo
Friselle gustose