Ricetta Frittatine alle olive - La ricetta di Piccole Ricette
Frittatine alle olive

Frittatine alle olive

Saporite e diverse dal solito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittatine alle olive

Condividi

Le frittatine alle olive sono un antipasto decisamente saporito, perfette da servire anche assieme all’aperitivo, sono un modo alternativo di guastare tutta la sapida bontà delle olive in salamoia. Sono semplici da realizzare e ti assicuro, una tira l’altra!

Per preparare le Frittatine alle olive inizia sbattendo in una ciotola le 4 uova assieme  a 40 g di grana padano grattugiato e 1 cucchiaio di pangrattato, poi unisci un generoso pizzico di sale e 120 g di olive verdi e nere tritate grossolanamente.

Lascia riposare il composto per 10 minuti, in modo che il pangrattato addensi leggermente il composto.

Trascorso il tempo indicato, fai scaldare su fuoco basso una padella leggermente unta di olio e non appena sarà calda, metti a cuocere un pochino di composto per volta , realizzando le tue frittatine.

Per preparare le frittatine io di solito utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2OH78ng che è larga, piatta e ha i bordi bassi.

Lascia cuocere le frittatine un paio di minuti per lato o comunque fino a quando sarà leggermente dorato, quindi voltale e lasciale cuocere anche dall’altro lato.

Man mano che sono cotte, mettile in un piatto e lasciale raffreddare, quindi procedi in questo modo fino ad esaurimento del composto.

Una volta pronte, servi le tue Frittatine alle olive in tavola, se vuoi accompagnandole con una deliziosa salsina che puoi realizzare seguendo la ricetta://1800 Maionese alle erbe.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta al forno furba
precedente
Pasta al forno furba
Fagotti alla pizzaiola
successivo
Fagotti alla pizzaiola
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 208 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova
120 g di olive verdi e nere tritate grossolanamente
40 g di grana padano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Pasta al forno furba
precedente
Pasta al forno furba
Fagotti alla pizzaiola
successivo
Fagotti alla pizzaiola