; ; Ricetta Frittelle di castagne - La ricetta di Piccole Ricette
Frittelle di castagne

Frittelle di castagne

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittelle di castagne

Condividi

Le frittelle di castagne sono un dolce autunnale davvero semplice da preparare. Come il castagnaccio, la farina di castagne è l’ingrediente principale e se vuoi puoi aggiungere al composto (prima della cottura) pinoli, uvette ammollate o nocciole tritate grossolanamente.

Per realizzarle, metti in una ciotola la farina di castagne, il sale, lo zucchero e il bicarbonato, quindi unisci l’acqua calda poca alla volta, mescolando in continuazione con una frusta, fino a quando avrai ottenuto una pastella densa e cremosa.

Scalda qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e non appena sarà ben caldo, versaci la pastella a cucchiaiate (non troppo grandi). Lascia cuocere a fuoco basso le frittelle fin quando saranno dorate, poi girale e cuocile anche dall’atro lato, dopodichè prelevale con una schiumarola e mettile ad asciugare su carta assorbente da cucina. Procedi in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Una volta pronte e raffreddate, cospargile di zucchero a velo e servile in tavola, se vuoi accompagnandole con una buona marmellata o una composta di frutta.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 40 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farina di castagne
250 ml di acqua calda
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
zucchero a velo per guarnire
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale