Ricetta Frittelle di riso - La ricetta di Piccole Ricette
Frittelle di riso

Frittelle di riso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittelle di riso

Condividi

Questa ricetta è molto simile alla ricetta delle frittelle di riso di San Giuseppe, una ricetta toscana molto antica, che viene preparata in occasione della festa di San Giuseppe (il 19 marzo, che poi sarebbe la festa del papà). La ricetta originale però prevede che nell’impasto ci siano anche un goccio di vin santo e delle uvette ammollate.

Fai scaldare il latte mischiato all’acqua in una pentola posta su fuoco basso, unisci anche il sale, metà del burro e metà dello zucchero, poi appena il composto inizierà a bollire, aggiungi tutto il riso e la scorza grattugiata del limone, quindi lascia cuocere il tutto per circa 25-30 minuti mescolando spesso, finchè il latte sarà stato completamente assorbito e il riso sarà ben cotto e molto morbido.

Aggiungi al riso ancora caldo lo zucchero e il burro rimanenti, mescolando bene per farli sciogliere completamente, poi lascia raffreddare il composto per un paio di ore (se vuoi far più in fretta puoi stenderlo in una teglia larga così da farlo raffreddare più velocemente) e una volta freddo, rimettilo nella ciotola e unisci il tuorlo dell’uovo, mescolando bene.

A parte monta con le fruste elettriche l’albume a neve ferma e incorporalo al riso. Dovrai ottenere un composto molto denso.

A questo punto non ti resta che cuocere le frittelle, quindi scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e dai bordi alti, poi non appena l’olio sarà ben caldo preleva poco composto di riso per volta e tuffalo nell’olio, lasciandolo cuocere per qualche minuto, finchè non sarà ben dorato in superficie. Procedi in questo modo facendo friggere 4 o 5 mucchietti di impasto alla volta.

Lascia asciugare le frittelle su carta assorbente da cucina e servile se vuoi cospargendole con zucchero a velo o zucchero semolato.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 608 visualizzazioni
  • 240 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà media
  • 95 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di riso
300 g di latte
150 g di acqua
1 pizzico di sale
40 g di burro
1 uovo
40 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
olio di semi per friggere
zucchero a velo o semolato per guarnire
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.