Ricetta Frittelle dolci agli albumi - La ricetta di Piccole Ricette
Frittelle dolci agli albumi

Frittelle dolci agli albumi

Perfette per utilizzare gli albumi avanzati

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittelle dolci agli albumi

Condividi

Le frittelle dolci agli albumi sono una preparazione a metà tra le crepes e i pancakes, perché la pastella è leggermente più fluida di quella di un pancake ma più soda di quella delle crepes. Inoltre sono un modo perfetto per riciclare degli albumi avanzati.

Per preparare le Frittelle dolci agli albumi, comincia setacciando in una ciotola 120 g di farina 00 assieme a 6 g di lievito vanigliato per dolci, 20 g di zucchero e 1 pizzico di sale.

Unisci a questo mix secco 180 ml di latte a filo e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, quindi mescola bene con una frusta a mano in maniera da ottenere un composto liscio e privo di grumi.

In una ciotola a parte sbatti con le fruste elettriche 120 g di albumi, fino ad ottenere una neve montata ma non eccessivamente soda.

Incorpora gli albumi montati al composto preparato in precedenza e mescola molto bene con una spatola o un cucchiaio di legno effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare troppo gli albumi.

Scalda una padella antiaderente su fuoco medio e ungila con un pochino di olio di semi, poi non appena sarà ben calda, versa un mestolino di pastella e lascia cuocere il composto lasciando che si allarghi da solo.

Non appena sarà ben dorata da un lato, gira la tua frittella con una paletta e falla cuocere anche dall’altro lato, poi quando sarà cotta, mettila in un piatto e procedi allo stesso modo con tutta la pastella rimanente.

Per questo genere di preparazioni che richiedono un calore costante e una superficie perfettamente antiaderente, personalmente utilizzo spesso una padella come questa https://amzn.to/2OJImPf in rame con la superficie rivestita di materiale antiaderente. 

Una volta pronte tutte le frittelle dolci agli albumi, servile in tavola guarnendole con un po’ di sciroppo d’acero e se vuoi, della frutta fresca. Buon appetito!

Se vuoi invece provare una versione golosissima di pancake, allora ti consiglio senza ombra di dubbio la ricetta://3144 Pancakes ripieni di Nutella.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pane con formaggio e pancetta
precedente
Pane con formaggio e pancetta
Cozze ripiene
successivo
Cozze ripiene
  • 325 visualizzazioni
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 189 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di farina 00
6 g di lievito vanigliato per dolci
20 g di zucchero
1 pizzico di sale
180 ml di latte
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
120 g di albumi (circa 3)
sciroppo d’acero per guarnire q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
Pane con formaggio e pancetta
precedente
Pane con formaggio e pancetta
Cozze ripiene
successivo
Cozze ripiene