Ricetta Frittelle dolci di riso - La ricetta di Piccole Ricette
Frittelle dolci di riso

Frittelle dolci di riso

Semplici e stuzzicanti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frittelle dolci di riso

Condividi

Semplici da preparare e dal sapore delicato, le Frittelle dolci di riso sono dei dolcetti perfetti per tutta la famiglia. Pochi ingredienti semplici e genuini e una doppia cottura: il riso infatti viene prima fatto bollire assieme al latte e successivamente miscelato assieme ad altri ingredienti che lo renderanno profumato e saporito, per poi essere fatto raffreddare e cotto in padella in poco olio di semi.

Questa ricetta prevede l’utilizzo della bacca di vaniglia: se non ce l’hai puoi sostituirla con l’estratto di vaniglia, che puoi realizzare seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia.

Per preparare le Frittelle dolci di riso inizia occupandoti appunto della cottura del riso. In una pentola capiente fai scaldare 300 ml di latte intero assieme a 80 g di zucchero e un pizzico di sale, poi non appena inizierà a sobbollire aggiungi 100 g di riso e mezza bacca di vaniglia tagliata per il lungo.

Lascia cuocere il riso per 20-25 minuti circa o comunque fino a quando il riso avrà assorbito tutto il latte, diventando cremoso e denso, come fosse un risotto. Durante la cottura mescola spesso il riso, per evitare che possa attaccarsi sul fondo.

Quando il riso sarà completamente cotto e avrà assorbito il liquido, elimina la mezza bacca di vaniglia, spegni il fuoco e aggiungi 100 g di amaretti sbriciolati, quindi mescola bene il tutto e versa il composto in una teglia dai bordi bassi, precedentemente foderata con carta da forno, in modo da ottenere uno strato da circa 1 centimetro.

Lascia raffreddare completamente il composto, fino a quando sarà ben rassodato, quindi con un coppapasta ricava tanti dischetti. Per non sprecare nulla, puoi versare il tutto in uno stampo rettangolare e poi tagliare il composto a quadrotti, una volta raffreddato.

In una padella antiaderente capiente fai scaldare un filo di olio di semi a fuoco basso e non appena sarà ben caldo, fai cuocere poche frittelle alla volta, girandole sottosopra quando saranno dorate da un lato.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Man mano che le cuoci disponile su fogli di carta assorbente e lasciale raffreddare, a quel punto le tue Frittelle dolci di riso sono pronte per essere servite. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Uova fritte
precedente
Uova fritte
Lonza al bacon
successivo
Lonza al bacon
  • 120 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 136 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di riso Carnaroli
80 g di zucchero
300 ml di latte intero
1 uovo
100 g di amaretti sbriciolati
mezza bacca di vaniglia tagliata per il lungo
1 pizzico di sale
Uova fritte
precedente
Uova fritte
Lonza al bacon
successivo
Lonza al bacon