Ricetta Frosting alla Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Frosting alla Nutella

Frosting alla Nutella

Paradiso cremoso

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frosting alla Nutella

Condividi

Il frosting alla Nutella è paradiso allo stato cremoso, una crema soffice e perfetta per decorare torte e cupcake, tiene benissimo la forma e quindi è perfetto da utilizzare con la tasca da pasticcere. Oltretutto si prepara in un attimo, quindi è davvero una di quelle ricette furbe che piacciono tanto a me.

Queste dosi ti permetteranno di decorare 6-8 cupcake oppure ricoprire la superficie di una torta da 20-22 centimetri o decorare la superficie di una torta da 24 centimetri.

La quantità di zucchero può variare in base ai tuoi gusti, quindi se vuoi un frosting più dolce, puoi aumentarla. Il Philadelphia però non può essere sostituito, perché utilizzando un altro formaggio spalmabile, come ad esempio il mascarpone, il frosting risulterebbe molto più morbido, compromettendo la buona riuscita delle decorazioni.

Per preparare il Frosting alla Nutella, inizia mettendo 240 g di Philadelphia in panetto freddo di frigo in una ciotola assieme a 10 g di zucchero a velo, quindi inizia a sbattere questi due ingredienti con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto una crema soda.

Unisci a questo punto anche 15 g di cacao amaro e 150 g di Nutella, quindi sbatti ancora qualche minuto con le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e uniforme.

Il tuo frosting alla Nutella è pronto, non ti resta che metterlo in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella o con la decorazione che preferisci e utilizzarlo per guarnire le tue torte e i tuoi cupcake.

Di solito, quando devo decorare qualcosa con la tasca da pasticcere, ne utilizzo una come questa https://amzn.to/2vUslif che ha tantissimi beccucci diversi per realizzare decori di ogni genere.

Se invece vuoi fare a meno della tasca da pasticcere, puoi semplicemente spalmare questo frosting con una spatola, oppure utilizzarlo come farcitura per una torta a strati.

Secondo me questo frosting dà il meglio di se se abbinato a una torta al cioccolato, come ad esempio la ricetta://1026 Torta golosa al cioccolato fondente oppure la ricetta://305 Muffin al cioccolato fondente.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Carrè di agnello in crosta di erbe
precedente
Carrè di agnello in crosta di erbe
Pasta al forno con broccoli e pollo
successivo
Pasta al forno con broccoli e pollo
  • 351 visualizzazioni
  • 15 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 276 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

240 g di Philadelphia in panetto freddo di frigo
10 g di zucchero a velo
15 g di cacao amaro
150 g di Nutella
Carrè di agnello in crosta di erbe
precedente
Carrè di agnello in crosta di erbe
Pasta al forno con broccoli e pollo
successivo
Pasta al forno con broccoli e pollo