
Frosting alla Nutella
Paradiso cremoso
Ingredienti
- 240 g di Philadelphia in panetto freddo di frigo
- 10 g di zucchero a velo
- 15 g di cacao amaro
- 150 g di Nutella
Preparazione Frosting alla Nutella
Il frosting alla Nutella è paradiso allo stato cremoso, una crema soffice e perfetta per decorare torte e cupcake, tiene benissimo la forma e quindi è perfetto da utilizzare con la tasca da pasticcere. Oltretutto si prepara in un attimo, quindi è davvero una di quelle ricette furbe che piacciono tanto a me.
Queste dosi ti permetteranno di decorare 6-8 cupcake oppure ricoprire la superficie di una torta da 20-22 centimetri o decorare la superficie di una torta da 24 centimetri.
La quantità di zucchero può variare in base ai tuoi gusti, quindi se vuoi un frosting più dolce, puoi aumentarla. Il Philadelphia però non può essere sostituito, perché utilizzando un altro formaggio spalmabile, come ad esempio il mascarpone, il frosting risulterebbe molto più morbido, compromettendo la buona riuscita delle decorazioni.
Per preparare il Frosting alla Nutella, inizia mettendo 240 g di Philadelphia in panetto freddo di frigo in una ciotola assieme a 10 g di zucchero a velo, quindi inizia a sbattere questi due ingredienti con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto una crema soda.
Unisci a questo punto anche 15 g di cacao amaro e 150 g di Nutella, quindi sbatti ancora qualche minuto con le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e uniforme.
Il tuo frosting alla Nutella è pronto, non ti resta che metterlo in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella o con la decorazione che preferisci e utilizzarlo per guarnire le tue torte e i tuoi cupcake.
Di solito, quando devo decorare qualcosa con la tasca da pasticcere, ne utilizzo una come questa https://amzn.to/2vUslif che ha tantissimi beccucci diversi per realizzare decori di ogni genere.
Se invece vuoi fare a meno della tasca da pasticcere, puoi semplicemente spalmare questo frosting con una spatola, oppure utilizzarlo come farcitura per una torta a strati.
Secondo me questo frosting dà il meglio di se se abbinato a una torta al cioccolato, come ad esempio la ricetta://1026 Torta golosa al cioccolato fondente oppure la ricetta://305 Muffin al cioccolato fondente.
Articoli correlati
Ingredienti
240 g di Philadelphia in panetto freddo di frigo | |
10 g di zucchero a velo | |
15 g di cacao amaro | |
150 g di Nutella |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android