; ; Videoricetta Frullato alla banana - La ricetta di Piccole Ricette

Frullato alla banana
Lo spezzafame leggero e salutare

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Frullato alla banana

Condividi

Il frullato alla banana è un cremosissimo e perfetto spezzafame. La banana è uno dei frutti che meglio si presta ad essere utilizzato come base per i frullati, perché oltre ad avere una consistenza perfetta per regalare cremosità al frullato, è anche ricca di magnesio e potassio, è un frutto ideale per fare scorta di energia e dona un piacevole senso di sazietà, senza appesantire.

Un altro frullato delizioso che secondo me va provato almeno una volta, è quello ai frutti di bosco, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3599 Frullato ai frutti di bosco.

Per preparare questo delizioso Frullato alla banana, inizia sbucciando le banane ed eliminando le parti scure o molli, dopodiché tagliale a pezzetti. Alla fine dovrai ottenere 350 g di banane pulite e tagliate a tocchetti.

Metti le banane nel bicchiere del frullatore, aggiungi 250 ml di latte (se preferisci puoi utilizzarlo freddo di frigorifero, altrimenti andrà benissimo anche a temperatura ambiente) e un cucchiaino di zucchero, poi aziona il frullatore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versa il tuo Frullato alla banana in due bicchieri da frullato o da frappé della capacità di circa 380 ml ciascuno, poi completali con una bella cannuccia e gusta subito il tuo Frullato alla banana.

Se vuoi, puoi decorare il tuo Frullato alla banana con una rondella di banana (con la buccia, così darà un tocco di colore) incisa in modo da poterla calzare sul bordo del bicchiere.

La quantità di zucchero può variare, a me personalmente piacciono i frullati non troppo dolci, ma se tu vuoi un frullato più dolce, puoi aumentare lo zucchero secondo i tuoi gusti, valutando anche in base alla dolcezza delle banane che utilizzi.

Una volta pronto, questo frullato tenderà a scurirsi abbastanza velocemente, diventando marroncino nel giro di poco tempo. Quindi se lo consumi subito, eviterai di notare questo cambiamento di colore. Ad ogni modo, il cambiamento di colore non pregiudicherà il gusto e la bontà di questo frullato alla banana.

Personalmente per preparare frappé e frullati io utilizzo questo https://amzn.to/2kasE1X che è il frullatore che puoi vedere nel video e che ha il boccale molto capiente e il beccuccio sporgente per versare il contenuto nel bicchiere con più facilità. Se ti piacciono i bicchieri in perfetto old stile, questi https://amzn.to/2k9RqPA sono quelli che uso io e che si vedono anche nel video.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta con melanzane e feta
precedente
Pasta con melanzane e feta
Insalata di barbabietole e feta
successivo
Insalata di barbabietole e feta
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 243 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di banane sbucciate
250 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
Pasta con melanzane e feta
precedente
Pasta con melanzane e feta
Insalata di barbabietole e feta
successivo
Insalata di barbabietole e feta