Ricetta Fumetto di pesce - La ricetta di Piccole Ricette
Fumetto di pesce

Fumetto di pesce

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Fumetto di pesce

Condividi

Il fumetto di pesce è un brodo molto concentrato e saporito che si ottiene lessando avanzi di pesce di ogni tipo, dalle teste alle lische, ritagli compresi. Viene utilizzato per la preparazione di zuppe, salse e risotti di mare, oppure per insaporire altri piatti di pesce. Con queste dosi otterrai circa 1 litro di fumetto, quindi le calorie indicate si riferiscono a circa 250 ml di fumetto.

Puoi prepararlo utilizzando gli scarti (crudi) di pesce, oppure procurandoti in pescheria le teste e le altre parti necessarie.

Per prima cosa, sciacqua sotto l’acqua corrente 1 kg di scarti di pesce, in modo da eliminare eventuali residui di sangue. Pulisci e lava 1 carota e 1 gambo di sedano e tagliali grossolanamente. Sbuccia 1 cipolla e lava 20 g di gambi di prezzemolo.

Ungi una casseruola alta con un filo di olio e soffriggi per qualche minuto 2 spicchi di aglio sbucciati, la carota, il sedano e la cipolla con una presa di sale grosso e un cucchiaio di pepe in grani. Poi versa 2 litri di acqua fredda e aggiungi gli avanzi di pesce e i gambi di prezzemolo.

Copri la pentola con il coperchio, porta a bollore ed elimina, con una schiumaiola, la schiuma che si dovesse formare in superficie. Abbassa la fiamma e fai sobbollire per un’ora circa, finché il liquido non si sarà ridotto della metà.

A cottura ultimata, filtra il fumetto con un colino a maglie strette. Lo puoi conservare in frigorifero (per un paio di giorni) o in freezer (per un mese). Al posto della cipolla, puoi usare uno scalogno o un porro. Se preferisci, sfuma le verdure soffritte con un po’ di vino bianco secco e aggiungi in cottura qualche fetta di limone.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Orange poppy seed cake
successivo
Pizza patate e cipolle
  • 584 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 43 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di scarti crudi di pesce (teste, lische, ritagli)
2 litri di acqua
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio sbucciati
20 g di gambi di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di pepe in grani
olio di oliva q.b.
sale grosso q.b
precedente
Orange poppy seed cake
successivo
Pizza patate e cipolle

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.