Videoricetta Funghetti finti - La ricetta di Piccole Ricette

Funghetti finti
L'antipasto che celebra l'autunno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Questi funghetti finti sono talmente belli che i bambini ne andranno matti.

Ingredienti

Preparazione Funghetti finti

Condividi

Un’idea originale e divertente da preparare anche con i bambini, per portare in tavola un antipasto che celebra l’autunno: i funghetti finti! Prepararli è semplicissimo, dovrai solo procurarti pochi e semplici ingredienti, uno stuzzicadenti e il gioco è fatto!

Se vuoi preparare dei veri funghi, da servire assieme a questi funghetti finti, allora puoi seguire la ricetta://1599 Funghi trifolati.

Per cominciare, fai bollire le 8 uova di quaglia: mettile in una pentola colma di acqua fredda e porta il tutto ad ebollizione. Lascia cuocere le uova per 4 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, poi raffreddale velocemente mettendole a bagno in acqua fredda, dopodiché sgusciale e tienile da parte.

A parte lava, asciuga bene e taglia a metà i quattro pomodorini ciliegini, poi con il coltello scavali leggermente all’interno e mettili da parte.

Trita finemente un po’ di erba cipollina (se non ti piace puoi anche usare del prezzemolo) e tieni anche questa da parte. Metti la maionese in una ciotolina.

A questo punto non ti resta che assemblare i funghetti: prendi le uova di quaglia e tagliane una fettina alla base (quindi tenendo la punta dell’uovo verso l’alto), in modo che appoggiandole, restino in piedi senza problemi, poi spargi un po’ di erba cipollina tritata su un piatto da portata e disponi gli ovetti sul piatto, con la punta verso l’alto.

Decora i mezzi pomodorini con la maionese: per farlo, immergi nella maionese uno stecchino di legno dalla parte senza punta (se il tuo stecchino ha la punta da entrambe le parti puoi sempre tagliarne una) e con quello realizza i puntini bianchi sulle cappelle dei finti funghetti.

Adagia sopra ogni ovetto un mezzo pomodorino decorato, e voilà, i finti funghetti sono pronti per essere serviti.

Un piccolo consiglio: se devi trasportare i funghetti, per evitare che crollino o si smontino, puoi infilzarli con degli stecchini, che poi toglierai una volta portati in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 3 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta di ricotta e cioccolato
precedente
Torta di ricotta e cioccolato
Pollo al curry e peperoni
successivo
Pollo al curry e peperoni
  • 1.003 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 123 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 uova di quaglia
4 pomodorini ciliegini piccoli
erba cipollina q.b.
maionese q.b.
Torta di ricotta e cioccolato
precedente
Torta di ricotta e cioccolato
Pollo al curry e peperoni
successivo
Pollo al curry e peperoni

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.