; ; Ricetta Funghi ripieni - La ricetta di Piccole Ricette
Funghi ripieni

Funghi ripieni

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Funghi ripieni

Condividi

I funghi ripieni di Manuel sono un delizioso antipasto, ma aumentando le dosi, possono diventare un secondo piatto fatto e finito!

Pulisci bene i funghi, rimuovendo la parte finale del gambo e le parti sporche di terra. Solitamente sarebbe meglio non lavare i funghi sotto l’acqua perchè poi risultano mollicci, quindi utilizza un panno appena umido per pulirli.

Con un coltello taglia i gambi seguendo la circonferenza del fungo, lasciando così un buco al loro interno, ma non buttarli! Tieni i gambi da parte.

Aiutandoti con un cucchiaio svuota il cappello del fungo così da ottenere delle ciotoline di fungo.

In una terrina metti i gambi dei funghi puliti e tagliati a pezzetti piccoli, le salsicce private della pelle e fatte a pezzi, il prezzemolo fresco tritato, la mollica del pancarrè sbriciolata, una spolverata di pangrattato, un pizzico di sale e un filo di olio. Mescola bene con le mani tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto simile a quello delle polpette, poi lascialo riposare 10 minuti prima di utilizzarlo.

Nel frattempo disponi i funghi in una teglia con la parte concava verso l’alto e riempi le cavità con un po’ di composto di carne facendo attenzione a non schiacciare troppo l’impasto nel fungo altrimenti il cappello si romperà.

Ora buca con uno stecchino i lati e il fondo dei funghi, in modo che durante la cottura non si accumulino troppi liquidi all’interno.

Spolvera i funghi con una manciata di pangrattato e mettili a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque finchè il ripieno sarà completamente cotto e gratinato in superficie.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 50 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 240 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 grossi funghi champignon
4 salsicce di maiale
5 fette di pancarrè
prezzemolo tritato q.b.
1 pizzico di peperoncino
pangrattato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote