; ; Ricetta Fusilli ai carciofi e olive - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli ai carciofi e olive

Fusilli ai carciofi e olive

Delicati e semplici

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fusilli ai carciofi e olive

Condividi

I fusilli ai carciofi e olive sono un primo piatto leggero e dal sapore delicato, una deliziosa pasta condita con dei semplici carciofi ripassati in padella e olive nere. Semplice da preparare, volendo può essere fatta anche con i carciofi congelati, che basterà far sbollentare per qualche minuto per poi rosolarli in padella.

Per preparare i fusilli ai carciofi e olive, inizia occupandoti della cottura dei carciofi: dopo averli puliti e privati delle foglie esterne e delle barbette interne, tagliali a spicchi e falli bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 5-6 minuti, dopodiché scolali.

Una volta scolati, mettili a rosolare in una padella assieme a un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato, lasciandoli cuocere fino a che saranno cotti e ammorbiditi. A fine cottura aggiustali di sale e pepe e unisci 50 g di olive nere denocciolate, spegni il fuoco e tieni da parte.

A questo punto fai cuocere 200 g di fusilli in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e condiscili con i carciofi e le olive.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

I tuoi Fusilli ai carciofi e olive sono pronti per essere serviti. Buon appetito! Se ami i carciofi, un piatto secondo me irresistibile è la classica ricetta://1768 Carciofi alla giudía.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta salata alla ricotta
precedente
Torta salata alla ricotta
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
successivo
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
  • 35 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 575 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli
4 carciofi puliti
50 g di olive nere denocciolate
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Torta salata alla ricotta
precedente
Torta salata alla ricotta
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato
successivo
Plumcake senza glutine alle gocce di cioccolato