Ricetta Fusilli ai peperoni grigliati - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli ai peperoni grigliati

Fusilli ai peperoni grigliati

Il primo piatto estivo vegetariano

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fusilli ai peperoni grigliati

Condividi

I Fusilli ai peperoni grigliati sono un primo piatto vegetariano estivo, da gustare freddo ma ottimo anche caldo. La preparazione è semplice e volendo potrai prepararli in anticipo per portarli ad un picnic oppure da gustare in ufficio o al ritorno dalla spiaggia.

Per preparare i fusilli ai peperoni grigliati, occupati innanzitutto dei peperoni: dopo averli lavati, tagliali a falde eliminando il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi falli grigliate su di una piastra antiaderente rovente.

Non appena la piastra o la bistecchiera sarà ben calda, puoi cominciare a grigliare le falde di peperone: appoggiale sulla piastra e pressale delicatamente con una paletta, poi lasciale cuocere per qualche minuto, fino a quando si staccheranno facilmente e saranno comparse le classiche striature brune sulla parte a contatto con la piastra.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Una volta cotte tutte le falde, lasciale raffreddare poi tagliale a pezzetti e mettile in una ciotola, quindi fai grigliare anche 250 g di pomodorini piccoli e dolci interi, giusto il tempo che serve per farli abbrustolire un pochino, dopodiché aggiungili nella ciotola assieme ai peperoni. 

Condisci le verdure con un filo di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e aggiungi uno spicchio di aglio tagliato a metà (ma se vuoi sentirlo di più puoi anche tritarlo finemente) e mescola bene.

A parte fai cuocere 200 g di fusilli integrali in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e mettili nella ciotola assieme ai peperoni e ai pomodorini, mescola bene e aggiungi qualche foglia di basilico fresco, poi lascia raffreddare tutto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per mezz’ora circa, prima di servire i tuoi fusilli ai peperoni grigliati in tavola.

Se ami le insalate di pasta, ti consiglio di provare anche la ricetta://4318 Insalata di pasta alla feta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpo arrosto e patate
precedente
Polpo arrosto e patate
Burrata pazza
successivo
Burrata pazza
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 551 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli integrali
1 peperone rosso
1 peperone giallo
250 g di pomodorini piccoli e dolci
poco origano secco tritato (facoltativo)
1 spicchio di aglio sbucciato
qualche foglia di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Polpo arrosto e patate
precedente
Polpo arrosto e patate
Burrata pazza
successivo
Burrata pazza