Ricetta Fusilli al tonno e olive nere - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli al tonno e olive nere

Fusilli al tonno e olive nere

Un primo piatto saporito che si prepara in un attimo

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Fusilli al tonno e olive nere

Condividi

I fusilli al tonno e olive nere sono un primo piatto che si prepara in un attimo, giusto il tempo di far cuocere la pasta, quindi sono perfetti per quando si ha poco tempo per preparare qualcosa o semplicemente non si ha voglia di stare ore ai fornelli. Altra carta vincente di questo piatto, è il fatto che è davvero saporito!

Per preparare i fusilli al tonno e olive nere, comincia mettendo a bollire una pentola colma di acqua, poi appena inizierà a bollire salala e metti a cuocere 400 g di fusilli, per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, prepara il condimento: taglia una cipolla bianca a fettine sottili e mettila a soffriggere in una padella capiente assieme a due o tre cucchiai di olio di oliva e un pizzico di peperoncino secco tritato. La cipolla dovrà solo ammorbidirsi, senza colorirsi troppo, quindi, puoi aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta per evitare che prenda colore.

Non appena la cipolla sarà ammorbidita, unisci 200 g di tonno in scatola ben scolato e spezzettato, 100 g di olive nere denocciolate e 50 g di capperi dissalati, mescola bene e lascia cuocere il tutto per un paio di minuti, dopodiché spegni il fuoco e tieni in caldo.

Quando i fusilli saranno cotti, scolali e condiscili con il mix di cipolle, tonno, olive e capperi, mescola bene e servi subito i fusilli al tonno e olive nere in tavola, guarnendoli con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Se vuoi, questo condimento si presta bene anche per una pasta fredda. In tal caso, dopo aver preparato il condimento, potrai lasciarlo intiepidire o raffreddare, poi una volta cotti, dovrai scolare i fusilli e raffreddarli velocemente sotto un getto di acqua fredda, scolarli ancora molto bene e poi mescolarli assieme al condimento freddo o appena tiepido.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.7/5 | 3 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crepes alle erbe
precedente
Crepes alle erbe
Maiale in agrodolce
successivo
Maiale in agrodolce
  • 1.656 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 520 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fusilli
200 g di tonno in scatola ben sgocciolato
100 g di olive nere denocciolate
50 g di capperi dissalati
1 cipolla bianca
1 pizzico di peperoncino secco tritato
olio di oliva q.b.
qualche foglia di prezzemolo per guarnire
sale q.b.
Crepes alle erbe
precedente
Crepes alle erbe
Maiale in agrodolce
successivo
Maiale in agrodolce