Ricetta Fusilli alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli alle verdure

Fusilli alle verdure

Corposi e ricchi

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fusilli alle verdure

Condividi

I fusilli alle verdure sono un primo piatto ricco di verdure, saporito e perfetto per tutta la famiglia. Il condimento è ricco e gustoso, grazie alla presenza dei peperoni e la melanzana donerà un tocco di cremosità al tutto.

Per preparare i Fusilli alle verdure inizia pulendo e mondando la melanzana: dopo averla lavata, privala del picciolo e riducila a cubetti, quindi mettila a rosolare in una padella posta su fuoco vivace per 15 minuti assieme a un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, fino a quando sarà ben ammorbidita. A quel punto spegni il fuoco e tieni le melanzane da parte, in una ciotola.

Nella stessa padella, sempre su fuoco vivace, fai rosolare in poco olio di oliva mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo ridotti a cubetti, fino a quando saranno ben cotti e rosolati. Verso metà cottura aggiungi uno spicchio di aglio, 1 generoso pizzico di peperoncino e un pizzico di sale, poi quando i peperoni saranno cotti unisci 100 g di pomodori pelati a pezzetti, le melanzane cotte e prosegui la cottura per altri 15 minuti, mescolando spesso.

A fine cottura aggiungi 100 g di spinacini freschi, mescola bene poi spegni il fuoco.

A parte fai cuocere 400 g di fusilli in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando i fusilli saranno cotti, scolali e condiscili con il sugo alle verdure, quindi servili subito in tavola. Buon appetito!

Se ami i primi piatti a base di verdure, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3486 Spaghetti cremosi alle verdure.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Panna cotta con fragole al rosmarino
precedente
Panna cotta con fragole al rosmarino
Curnàt ai mirtilli
successivo
Curnàt ai mirtilli
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 430 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fusilli
1 melanzana piccola
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
1 generoso pizzico di peperoncino
100 g di spinacini freschi
1 spicchio di aglio
100 g di pomodori pelati a pezzetti
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Panna cotta con fragole al rosmarino
precedente
Panna cotta con fragole al rosmarino
Curnàt ai mirtilli
successivo
Curnàt ai mirtilli