Ricetta Fusilli capperi e peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli capperi e peperoni

Fusilli capperi e peperoni

L’insalata di pasta ricca e saporita

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Fusilli capperi e peperoni

Condividi

I fusilli capperi e peperoni sono un primo piatto ideale per l’estate, una insalata di pasta deliziosa, ricca e profumata, ideale anche come schiscetta da portarsi in ufficio o magari ad un bel picnic.

Per preparare i Fusilli capperi e peperoni, inizia lavando e mondando il peperone: elimina il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi riduci la polpa a cubetti. Procedi facendo rosolare assieme a poco olio di oliva, in una padella capiente posta su fuoco basso, il peperone rosso a cubetti, fino a quando sarà ben colorito ma ancora abbastanza sodo, poi toglilo dalla padella e metti i cubetti in una ciotola capiente, quindi lasciali raffreddare.

Nella stessa padella fai rosolare, senza aggiungere altro olio, 50 g di prosciutto cotto a dadini fin quando avrà preso colore, poi mettilo nella ciotola assieme al peperone.

A parte fai cuocere 200 g di fusilli in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno al dente, scolali e lasciali raffreddare, mettendoli nella ciotola assieme agli altri ingredienti e condendoli con un filo di olio.

Metti in un mixer 1 spicchio di aglio, 5 g di foglioline di origano fresco, 20 g di foglioline di prezzemolo fresco, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un generoso filo di olio di oliva, quindi aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una sorta di pesto omogeneo.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Utilizza questo pesto per condire la pasta, aggiungi 2 cucchiai di capperi dissalati e mescola bene il tutto. Per finire guarnisci i tuoi fusilli capperi e peperoni in tavola, guarnendoli con scagliette di grana padano e qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!

Se ami le insalate di pasta, allora puoi provare anche la buonissima ricetta://4318 Insalata di pasta alla feta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sarde fritte
precedente
Sarde fritte
Crackers fatti in casa
successivo
Crackers fatti in casa
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 636 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli
1 peperone rosso non troppo grande
50 g di prosciutto cotto a dadini
2 cucchiai di capperi dissalati
1 spicchio di aglio
5 g di foglioline di origano fresco
20 g di foglioline di prezzemolo fresco
scaglie di grana padano per guarnire
qualche fogliolina di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Sarde fritte
precedente
Sarde fritte
Crackers fatti in casa
successivo
Crackers fatti in casa