Ricetta Fusilli integrali al pollo e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli integrali al pollo e verdure

Fusilli integrali al pollo e verdure

Un primo piatto saporito e completo

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Fusilli integrali al pollo e verdure

Condividi

I fusilli integrali al pollo e verdure sono un primo piatto saporito e completo, che volendo, può essere considerato quasi un piatto unico, da consumare sia caldo che freddo. La preparazione non è per nulla difficile, l’unico consiglio che ti do è quello di assicurarti che il pollo sia ben cotto.

Per preparare i fusilli integrali al pollo e verdure, inizia appunto dal pollo: tagliane 200 g a pezzetti piccoli, infarinalo bene e scuotilo, per eliminare l’eccesso di farina.

Metti a scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace e non appena l’olio sarà ben caldo, metti a rosolare uno spicchio di aglio sbucciato, una piccola cipolla bianca tritata e i bocconcini di pollo, mescolandoli e facendoli dorare uniformemente. Non appena la carne avrà preso colore, toglila dalla padella e tienila da parte.

Nella stessa padella in cui hai fatto cuocere il pollo metti un altro cucchiaio di olio, la zucchina tagliata a cubetti, 100 g di peperone giallo a pezzetti e 100 g di peperone rosso a pezzetti, quindi fai soffriggere tutte queste verdure a fuoco vivace, fino a quando saranno cotte ma ancora sode. Durante la cottura, se vedi che tendono a prendere troppo colore, puoi aggiungere un goccio di acqua.

Quando le verdure saranno cotte, rimetti il pollo in padella, aggiusta di sale, bagna il tutto con due o tre cucchiai di aceto balsamico e fai insaporire il tutto per un paio di minuti aggiungendo anche 6-8 pomodorini gialli o rossi tagliati a metà, dopodiché spegni il fuoco e tieni da parte, in caldo.

Fai cuocere 200 g di fusilli integrali assieme a 100 g di broccoli a cimette, fino a quando la pasta sarà cotta, dopodiché scola la pasta e le cimette e mettile in padella assieme al pollo e alle altre verdure, mescolando bene tutto quanto.

Servi i Fusilli integrali al pollo e verdure in tavola, assieme a una spolverata di grana padano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Zeppolone di San Giuseppe
precedente
Zeppolone di San Giuseppe
Patate al forno al limone
successivo
Patate al forno al limone
  • 568 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 716 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli integrali
200 g di petto di pollo
1 spicchio di aglio sbucciato
1 piccola cipolla bianca tritata
1 zucchina media tagliata a cubetti
100 g di peperone giallo a pezzetti
100 g di peperone rosso a pezzetti
100 g di broccoli a cimette
6-8 pomodorini gialli o rossi tagliati a metà
farina q.b.
2-3 cucchiai di aceto balsamico
grana padano grattugiato per servire q.b.
qualche fogliolina di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Zeppolone di San Giuseppe
precedente
Zeppolone di San Giuseppe
Patate al forno al limone
successivo
Patate al forno al limone