Ricetta Fusilli saporiti - La ricetta di Piccole Ricette
Fusilli saporiti

Fusilli saporiti

Rustici e ricchi

Extra:
  • Economica
  • Piccante

Ingredienti

Preparazione Fusilli saporiti

Condividi

I Fusilli saporiti sono un primo piatto ricco e saporito, in cui la pasta, in questo caso i classici fusilli, vengono conditi con un sugo a base di pomodorini, salsiccia e formaggi come caciocavallo e pecorino. Il tutto poi è reso piccantino da un pizzico di peperoncino, che non guasta proprio.

Per preparare i fusilli saporiti, inizia occupandoti del sugo: per prima cosa metti a scaldare su fuoco medio una padella con un filo di olio e non appena questo sarà ben caldo, metti a rosolare 200 g di salsiccia punta di coltello a pezzetti, 1 spicchio di aglio sbucciato e un pizzico di peperoncino secco tritato, mescolando spesso.

Non appena la salsiccia sarà ben rosolata, elimina l’aglio e aggiungi 400 g di pomodorini pelati a pezzetti, aggiusta di sale, quindi lascia cuocere il tutto per 15 minuti circa, dopodiché occupati della pasta.

Fai cuocere 200 g di fusilli in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e versali nella padella con il sugo, aggiungendo anche 15 g di caciocavallo grattugiato, 15 g di pecorino stagionato grattugiato, 15 g di grana padano grattugiato e qualche foglia di basilico fresco, mescola bene e servi subito i tuoi fusilli saporiti in tavola.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Questo condimento si presta bene anche per altri formati di pasta sia lunghi che corti, ma anche con della buona pasta fatta in casa che puoi preparare seguendo la ricetta://3282 Cavatelli.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Focacce allo yogurt greco
precedente
Focacce allo yogurt greco
Super insalatona mista
successivo
Super insalatona mista
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 914 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di fusilli
400 g di pomodorini pelati a pezzetti
200 g di salsiccia punta di coltello a pezzetti
15 g di caciocavallo grattugiato
15 g di pecorino stagionato grattugiato
15 g di grana padano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco
un pizzico di peperoncino secco tritato
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Focacce allo yogurt greco
precedente
Focacce allo yogurt greco
Super insalatona mista
successivo
Super insalatona mista