Ricetta Gamberetti in crema di avocado - La ricetta di Piccole Ricette

Gamberetti in crema di avocado

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gamberetti in crema di avocado

Condividi

Facili e veloci da preparare, i gamberetti in crema di avocado sono un eccellente antipasto, fresco e raffinato, adatto a tutte le occasioni. Profumano di estate, ma possono essere gustati piacevolmente in qualsiasi stagione. La salsa, asprigna, lega benissimo con il sapore rotondo dei pezzi di avocado e con la dolcezza dei gamberetti, un mix di sapori davvero sorprendente!

Per quanto riguarda l’avocado, ti consiglio di procurartene uno della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che perciò va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo, ma non abbastanza per essere ridotto in crema. L’avocado giusto per questa preparazione è tale se premendo sulla buccia rimane un leggero accenno di solco sul frutto, ciò significa che è maturo ma non eccessivamente molle e quindi è perfetto per essere ridotto in crema e per essere tagliato a pezzi.

Fai bollire 200 g di gamberetti in acqua non troppo salata, per 5 minuti. Poi scolali e lasciali raffreddare.

Taglia a metà un avocado, scavalo lasciando intatto il guscio e taglia a pezzetti la polpa. Metti metà della polpa nel bicchiere del mixer (l’altra tienila da parte) insieme al succo di 1 lime (o mezzo, se preferisci una salsa meno aspra), mezzo spicchio di aglio, un po’ di olio di oliva e di prezzemolo spezzettato e 1 cipollotto piccolo tagliato grossolanamente. Sala e frulla fino a ottenere una crema omogenea e consistente.

Versa la crema nei mezzi gusci di avocado, aggiungi i pezzetti di avocado non frullati e i gamberetti lessati.

Guarnisci con qualche foglia di prezzemolo e porta in tavola, accompagnando con spicchi di lime.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Frappe al cioccolato
successivo
Seppioline alla mediterranea
  • 725 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 337 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di gamberetti freschi o surgelati puliti
1 avocado maturo
2 lime
1 piccolo cipollotto
mezzo spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Frappe al cioccolato
successivo
Seppioline alla mediterranea

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.