Ricetta Gamberoni al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Gamberoni al forno

Gamberoni al forno

Facilissimi da fare, veloci da cuocere e deliziosi

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gamberoni al forno

Condividi

I gamberoni al forno sono uno di quei piatti perfetti quando si ha voglia di pesce ma pochissima voglia di stare davanti ai fornelli, perché sono semplicissimi da fare, richiedono poco tempo e poi sono deliziosi! La cosa importante, per ottenere un buon risultato, è scegliere dei gamberoni freschi o surgelati di ottima qualità. Mi raccomando però: se utilizzi dei gamberoni surgelati, falli scongelare completamente prima di utilizzarli, lasciandoli una notte in frigorifero e un’ora almeno fuori dal frigo, in maniera che non siano troppo freddi quando li metterai a cuocere.

Per preparare i gamberoni al forno accendi innanzitutto il forno in modalità statica a 200 °C e mentre il forno si riscalda, sciacqua bene 1 kg di gamberoni sotto acqua corrente fredda in maniera da eliminare eventuali residui dal carapace e dalle zampe, poi mettili in una teglia capiente, che possa contenerli comodamente.

Condisci i gamberoni con un po’ di sale (senza esagerare), un filo di olio di oliva e 10 g di prezzemolo fresco tritato, poi irrorali con il succo spremuto di 1 limone e 100 ml di vino bianco secco. Per finire aggiungi i due spicchi di aglio interi e con la buccia, disponendoli tra i gamberoni.

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, metti a cuocere i gamberoni per 15-20 minuti al massimo. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza dei gamberi e anche dal forno, perché ogni forno è diverso e cuoce in maniera differente, perciò il mio consiglio è quello di tenere i gamberoni sotto controllo, in maniera da sfornarli al momento giusto. Ti accorgerai che sono cotti perché il loro colore sarà diverso e saranno comparse delle macchie biancastre sul carapace.

Una volta cotti, sfornali e servili immediatamente, se vuoi, su un letto di insalata e accompagnandoli con spicchi di limone. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tonkotsu ramen
precedente
Tonkotsu ramen
Bucce di patate al forno
successivo
Bucce di patate al forno
  • 280 visualizzazioni
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 330 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di gamberoni interi e con la corazza
10 g di prezzemolo fresco tritato
il succo spremuto di 1 limone
100 ml di vino bianco secco
2 spicchi di aglio con la buccia
spicchi di limone per servire q.b.
insalata verde q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Tonkotsu ramen
precedente
Tonkotsu ramen
Bucce di patate al forno
successivo
Bucce di patate al forno