Ricetta Gamberoni al lime e menta - La ricetta di Piccole Ricette
Gamberoni al lime e menta

Gamberoni al lime e menta

Profumati e saporiti

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gamberoni al lime e menta

Condividi

I Gamberoni al lime e menta sono uno di quei piatti ideali da preparare nelle occasioni importanti oppure se vuoi stupire qualcuno di speciale. Per ottenere un buon risultato, ti consiglio di scegliere dei gamberoni freschi o surgelati di ottima qualità. Mi raccomando però: se utilizzi dei gamberoni surgelati, falli scongelare completamente prima di utilizzarli, lasciandoli una notte in frigorifero e un’ora almeno fuori dal frigo, in maniera che non siano troppo freddi quando li metterai a cuocere.

Per preparare i gamberoni al lime e menta accendi innanzitutto il forno in modalità statica a 200 °C e mentre il forno si riscalda, prepara la marinata, mescolando in una ciotolina 100 ml di vino bianco secco, il succo spremuto di 2 lime e 8 g di menta fresca stropicciata con le mani.

Lascia riposare questa marinata per qualche minuto e nel frattempo sciacqua bene 1 kg di gamberoni sotto acqua corrente fredda in maniera da eliminare eventuali residui dal carapace e dalle zampe, poi mettili in una teglia capiente, che possa contenerli comodamente.

Condisci i gamberoni con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva, irrorali poi con la marinata filtrata attraverso un colino (per eliminare la menta), poi per finire aggiungi i due spicchi di aglio interi e con la buccia, disponendoli tra i gamberoni.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, metti a cuocere i gamberoni per 15-20 minuti al massimo. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza dei gamberi e anche dal forno, perché ogni forno è diverso e cuoce in maniera differente, perciò il mio consiglio è quello di tenere i gamberoni sotto controllo, in maniera da sfornarli al momento giusto. Ti accorgerai che sono cotti perché il loro colore sarà diverso e saranno comparse delle macchie biancastre sul carapace.

Una volta cotti, sfornali e servili immediatamente spolverizzandoli con un po’ di pepe e accompagnandoli con spicchi di lime e foglioline di menta. Buon appetito!

Se ami le ricette particolari come questa, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://3546 Polpo al lime e zenzero.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spaghetti alle briciole di mare
precedente
Spaghetti alle briciole di mare
Tagliatelle asparagi e salmone
successivo
Tagliatelle asparagi e salmone
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 354 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di gamberoni interi e con la corazza
100 ml di vino bianco secco
il succo spremuto di 2 lime
8 g di menta fresca
2 spicchi di aglio con la buccia
spicchi di lime per servire q.b.
qualche foglia di menta per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Spaghetti alle briciole di mare
precedente
Spaghetti alle briciole di mare
Tagliatelle asparagi e salmone
successivo
Tagliatelle asparagi e salmone