Ricetta Gamberoni alla piastra - La ricetta di Piccole Ricette
Gamberoni alla piastra

Gamberoni alla piastra

Semplici ma eccezionali

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gamberoni alla piastra

Condividi

Tra tutti i piatti a base di pesce, i gamberoni alla piastra sono secondo uno di quelli più buoni e semplici da fare, in 15 minuti la cena è pronta e per gustarli servono solo le mani, e tanti tovaglioli!

Per preparare i gamberoni alla piastra, inizia sciacquando bene 12 gamberoni sotto acqua corrente fredda, in modo da eliminare eventuali impurità. Lasciali scolare e tamponali con un pezzo di carta assorbente per asciugarne il carapace.

A parte trita finemente il mezzo spicchio di aglio assieme al ciuffo di prezzemolo e metti questo trito in una ciotolina, dopodiché aggiungi un pizzico di sale, il succo spremuto di mezzo limone e un generoso filo di olio di oliva, mescola bene e tieni questa salsina da parte un momento. Taglia l’altra metà del limone a spicchi e tienili da parte.

Fai scaldare su fuoco vivace una piastra in ghisa o una bistecchiera e non appena sarà rovente, metti a cuocere i gamberoni e lasciali grigliare per 3-4 minuti per parte.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Una volta cotti, togli i gamberoni dalla piastra e servili irrorandoli con un pochino della salsa preparata prima e accompagnali con spicchi di limone. Buon appetito!

Se ami i gamberoni, allora provali anche seguendo la buonissima ricetta://4638 Gamberoni al lime e menta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Salsa verde all'uovo
precedente
Salsa verde all’uovo
Gocce di pancakes
successivo
Gocce di pancakes
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 407 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 gamberoni
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
mezzo spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Salsa verde all'uovo
precedente
Salsa verde all’uovo
Gocce di pancakes
successivo
Gocce di pancakes