Ricetta Gamberoni farciti al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Gamberoni farciti al forno

Gamberoni farciti al forno

I gamberi in versione fusion

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gamberoni farciti al forno

Condividi

I gamberoni farciti al forno sono un antipasto saporito e diverso dal solito, perché unisce ingredienti apparentemente lontani fra di loro, ma che legano benissimo. Il bacon infatti con la sua spiccata salinità esalta la dolcezza dei gamberi e il tutto viene equilibrato dalla presenza della salsa di soia, che dona un lieve sentore asiatico.

Per preparare i Gamberoni farciti al forno, inizia pulendo i gamberi: stacca le teste, poi rimuovi il carapace e le zampe dalle code (ma non buttarli) e con un coltellino affilato incidi i gamberoni dal parte della schiena, eliminando il filetto nero.

In un mixer dotato di lame in metallo metti 2 fette di pane in cassetta senza la crosta, una cosa di gambero pulita, 1 peperoncino fresco tritato, 1 spicchio di aglio sbucciato e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un compost bricioloso sottile.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

Trasferisci il mix in una ciotolina e aggiungi un cucchiaio di olio di semi, uno o due cucchiai di salsa di soia e una macinata di pepe, poi mescola bene tutto quanto in modo da condire uniformemente il ripieno e renderlo umido.

A parte taglia a metà le 8 fette di bacon in modo da renderle più corte.

Metti un po’ di ripieno nel taglio che hai praticato su ogni gamberone, poi avvogli singolarmente i gamberoni nelle fette di bacon e ferma il tutto con degli stecchini, così che non si aprano in cottura.

Disponi i gamberi così avvolti nel bacon su di una placca o una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per 20 minuti circa, o comunque fino a quando il bacon sarà ben cotto e dorato e anche i gamberoni saranno cotti.

Una volta cotti, sfornali e servili ancora belli caldi, buon appetito!

Ora sono sicura che ti starai chiedendo come utilizzare gli scarti e le teste dei gamberoni: ci puoi preparare un delizioso brodo ristretto da usare nei tuoi piatti a base di pesce, seguendo la ricetta://3771 Bisque di gamberi.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Riso alle zucchine
precedente
Riso alle zucchine
Torta di prugne alla cannella
successivo
Torta di prugne alla cannella
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 311 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

17 gamberoni
8 fette di bacon
2 fette di pane in cassetta senza la crosta
1 peperoncino fresco tritato
1 spicchio di aglio sbucciato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
olio di semi di arachidi q.b.
salsa di soia q.b.
pepe q.b.
Riso alle zucchine
precedente
Riso alle zucchine
Torta di prugne alla cannella
successivo
Torta di prugne alla cannella