Ricetta Gamberoni indiavolati - La ricetta di Piccole Ricette
Gamberoni indiavolati

Gamberoni indiavolati

Super piccanti e saporiti

Extra:
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gamberoni indiavolati

Condividi

Come puoi intuire già dal nome, questi Gamberoni indiavolati sono un secondo piatto davvero infuocato! Perfetti per gli amanti dei piatti piccanti e saporiti. Servili assieme a un buon piatto di patate o un’insalata fresca, che aiuteranno a stemperare un po’ la piccantezza.

Per preparare i Gamberoni indiavolati, inizia dalla pulizia dei gamberoni: lava 1 kg di gamberoni sotto acqua corrente, poi con un paio di forbici affilate taglia la corazza sulla schiena ed elimina il filo nero che vedrai nella polpa dei crostacei, aiutandoti con uno stecchino.

Elimina se vuoi anche le zampe, poi disponili in una teglia capiente foderata con carta da forno, che possa contenerli comodamente.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

In una ciotola mescola il succo spremuto di 2 lime assieme a  1 spicchio di aglio tritato, 2 cucchiai abbondanti di Tabasco, 1 cucchiaio di paprica piccante, un generoso pizzico di sale e 4 cucchiai di olio di oliva, quindi utilizza questa miscela per condire i gamberoni, aiutandoti con un pennello da cucina.

Scalda il forno in modalità statica a 200 °C e non appena avrà raggiunto la temperatura impostata, metti a cuocere i tuoi gamberoni per 15-20 minuti al massimo. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza dei gamberi e anche dal forno, perché ogni forno è diverso e cuoce in maniera differente, perciò il mio consiglio è quello di tenere i gamberoni sotto controllo, in maniera da sfornarli al momento giusto. Ti accorgerai che sono cotti perché il loro colore sarà diverso e saranno comparse delle macchie biancastre sul carapace.

Una volta cotti, sfornali e servili immediatamente, se vuoi, assieme a delle patate che puoi preparare seguendo la ricetta://3874 Patate schiacciate e accompagnandoli con spicchi di limone. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cupcake Foresta nera
precedente
Cupcake Foresta nera
Fragole ricoperte
successivo
Fragole ricoperte
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 340 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di gamberoni interi e con la corazza
8 g di erba cipollina fresca tritata
il succo spremuto di 2 lime
1 spicchio di aglio tritato
2 cucchiai abbondanti di tabasco
1 cucchiaio di paprica piccante
spicchi di limone per servire q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Cupcake Foresta nera
precedente
Cupcake Foresta nera
Fragole ricoperte
successivo
Fragole ricoperte