Ricetta Gelati biscotto alle amarene - La ricetta di Piccole Ricette
Gelati biscotto alle amarene

Gelati biscotto alle amarene

In una parola, irresistibili

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gelati biscotto alle amarene

Condividi

I Gelati biscotto alle amarene sono sicuramente nella mia top ten di sfizi golosi. Prepararli in casa è davvero semplice e una volta pronti potrai conservarli in freezer anche per un paio di settimane e forse di più, anche se sono quasi certa che spariranno prima. Questa versione è impreziosita dalle buonissime amarene sciroppate che donano a questi Gelati biscotto alle amarene un meraviglioso tocco di sapore fresco ed estivo. Se non ti piacciono, puoi tranquillamente ometterle oppure sostituirle con delle golose gocce di cioccolato in quantità a piacere!

Per questa ricetta l’utilizzo dell’estratto di vaniglia è essenziale, un po’ perché contiene alcol e quindi il gelato non congelerà mai totalmente, risultando “addentabile”. Non preoccuparti però, la quantità di alcol presente nella ricetta è veramente minima, quindi è adatta anche per i bambini. Se non lo trovi al supermercato e nemmeno nei negli di alimentari etnici, puoi preparare il tuo estratto in casa, seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia che trovi nello Spicy Box.

Per preparare i Gelati biscotto alle amarene, inizia occupandoti della base di gelato: in una ciotola metti 130 g di latte condensato zuccherato e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, quindi mescolali bene con una spatola.

A parte monta bene con le fruste elettriche 200 ml di panna fresca liquida, fino a quando sarà ben gonfia e soffice.

Incorpora la panna al mix di latte condensato ed estratto di Vaniglia mescolando delicatamente con una spatola.

Per finire unisci 27 amarene sciroppate tritate grossolanamente e mescola ancora per distribuirle uniformemente nel composto.

Metti il composto nel congelatore per almeno 2 ore o comunque fino a quando sarà abbastanza rappreso ma non troppo duro.

Posiziona 9 biscotti secchi sul piano di lavoro e con un porzionatore per gelato, preleva una pallina di composto ormai rappreso, poi adagia una pallina su ogni biscotto.

Di solito io utilizzo un porzionatore come questo https://amzn.to/2XFP4tz che ha il cucchiaio non troppo grosso.

Copri le palline di gelato con gli altri 9 biscotti e premili delicatamente con le mani, poi avvolgi ogni biscotto in un pezzo di carta da forno e mettili nel congelatore per almeno 3-4 ore o comunque fino a quando il gelato sarà ben rassodato.

Trascorso il tempo di riposo, i tuoi Gelati biscotto alle amarene sono pronti per essere gustati! Mi raccomando, se non li consumi subito, lasciali nel freezer fino al momento di consumarli!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pomodori ripieni di tonno
precedente
Pomodori ripieni di tonno
Insalata di pollo e anguria
successivo
Insalata di pollo e anguria
  • 260 min
  • 9 porzioni
  • Difficoltà media
  • 155 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

18 biscotti rotondi alle gocce di cioccolato
200 ml di panna fresca liquida
130 g di latte condensato zuccherato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
27 amarene sciroppate tritate grossolanamente
Pomodori ripieni di tonno
precedente
Pomodori ripieni di tonno
Insalata di pollo e anguria
successivo
Insalata di pollo e anguria