Ricetta Gelati biscotto alle amarene - La ricetta di Piccole Ricette
Gelati biscotto alle amarene

Gelati biscotto alle amarene

In una parola, irresistibili

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gelati biscotto alle amarene

Condividi

I Gelati biscotto alle amarene sono sicuramente nella mia top ten di sfizi golosi. Prepararli in casa è davvero semplice e una volta pronti potrai conservarli in freezer anche per un paio di settimane e forse di più, anche se sono quasi certa che spariranno prima. Questa versione è impreziosita dalle buonissime amarene sciroppate che donano a questi Gelati biscotto alle amarene un meraviglioso tocco di sapore fresco ed estivo. Se non ti piacciono, puoi tranquillamente ometterle oppure sostituirle con delle golose gocce di cioccolato in quantità a piacere!

Per questa ricetta l’utilizzo dell’estratto di vaniglia è essenziale, un po’ perché contiene alcol e quindi il gelato non congelerà mai totalmente, risultando “addentabile”. Non preoccuparti però, la quantità di alcol presente nella ricetta è veramente minima, quindi è adatta anche per i bambini. Se non lo trovi al supermercato e nemmeno nei negli di alimentari etnici, puoi preparare il tuo estratto in casa, seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia che trovi nello Spicy Box.

Per preparare i Gelati biscotto alle amarene, inizia occupandoti della base di gelato: in una ciotola metti 130 g di latte condensato zuccherato e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, quindi mescolali bene con una spatola.

A parte monta bene con le fruste elettriche 200 ml di panna fresca liquida, fino a quando sarà ben gonfia e soffice.

Incorpora la panna al mix di latte condensato ed estratto di Vaniglia mescolando delicatamente con una spatola.

Per finire unisci 27 amarene sciroppate tritate grossolanamente e mescola ancora per distribuirle uniformemente nel composto.

Metti il composto nel congelatore per almeno 2 ore o comunque fino a quando sarà abbastanza rappreso ma non troppo duro.

Posiziona 9 biscotti secchi sul piano di lavoro e con un porzionatore per gelato, preleva una pallina di composto ormai rappreso, poi adagia una pallina su ogni biscotto.

Di solito io utilizzo un porzionatore come questo https://amzn.to/2XFP4tz che ha il cucchiaio non troppo grosso.

Copri le palline di gelato con gli altri 9 biscotti e premili delicatamente con le mani, poi avvolgi ogni biscotto in un pezzo di carta da forno e mettili nel congelatore per almeno 3-4 ore o comunque fino a quando il gelato sarà ben rassodato.

Trascorso il tempo di riposo, i tuoi Gelati biscotto alle amarene sono pronti per essere gustati! Mi raccomando, se non li consumi subito, lasciali nel freezer fino al momento di consumarli!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pomodori ripieni di tonno
precedente
Pomodori ripieni di tonno
Insalata di pollo e anguria
successivo
Insalata di pollo e anguria
  • 260 min
  • 9 porzioni
  • Difficoltà media
  • 155 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

18 biscotti rotondi alle gocce di cioccolato
200 ml di panna fresca liquida
130 g di latte condensato zuccherato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
27 amarene sciroppate tritate grossolanamente
Pomodori ripieni di tonno
precedente
Pomodori ripieni di tonno
Insalata di pollo e anguria
successivo
Insalata di pollo e anguria