
Girelle al prosciutto
Ingredienti
- 500 g di pasta per pizza
- 180 g di prosciutto crudo
Preparazione Girelle al prosciutto
Ecco un modo davvero semplice e veloce per realizzare degli stuzzichini saporiti, perfetti come antipasto o per allestire un buffet.
Per realizzare queste girelle, dovrai innanzitutto preparare 500 g di pasta per la pizza, seguendo la ricetta://3007 Impasto per pizza classico. Quella ricetta è già pensata per ottenere circa 500 g di impasto.
Una volta lievitata, stendi la pasta per pizza fino ad ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 6-7 millimetri e ricoprila con 180 g di prosciutto crudo a fette sottili. Poi, partendo dal lato che preferisci, avvolgi su se stessa la pasta sfoglia, fino a ottenere un rotolo compatto.
Taglia il rotolo in 12 rondelle (in base a quanto lo hai steso largo possono venire fuori più o meno rotelle) e disponile (vicine ma non troppo, perché durante la cottura tenderanno a gonfiarsi) su una teglia foderata di carta da forno, quindi lasciale lievitare per 30-40 minuti.
Intanto, scalda il forno in modalità statica a 180 °C. Trascorso il tempo necessario, inforna e cuoci per 30 minuti o, comunque, fino a quando non saranno ben cotte e dorate. Per facilitare la doratura, negli ultimi minuti di cottura puoi azionare il grill.
Per dare un tocco di gusto in più alle tue girelle, prima di ricoprire la pasta con il prosciutto puoi spalmarla con un leggero strato di formaggio morbido (dolce o piccante, a seconda dei gusti), magari insaporito con erbe aromatiche come l’origano o il timo.
Articoli correlati
Ingredienti
500 g di pasta per pizza | |
180 g di prosciutto crudo |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android