Ricetta Girelle al prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Girelle al prosciutto

Girelle al prosciutto

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Girelle al prosciutto

Condividi

Ecco un modo davvero semplice e veloce per realizzare degli stuzzichini saporiti, perfetti come antipasto o per allestire un buffet.

Per realizzare queste girelle, dovrai innanzitutto preparare 500 g di pasta per la pizza, seguendo la ricetta://3007 Impasto per pizza classico. Quella ricetta è già pensata per ottenere circa 500 g di impasto.

Una volta lievitata, stendi la pasta per pizza fino ad ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 6-7 millimetri e ricoprila con 180 g di prosciutto crudo a fette sottili. Poi, partendo dal lato che preferisci, avvolgi su se stessa la pasta sfoglia, fino a ottenere un rotolo compatto.

Taglia il rotolo in 12 rondelle (in base a quanto lo hai steso largo possono venire fuori più o meno rotelle) e disponile (vicine ma non troppo, perché durante la cottura tenderanno a gonfiarsi) su una teglia foderata di carta da forno, quindi lasciale lievitare per 30-40 minuti.

Intanto, scalda il forno in modalità statica a 180 °C. Trascorso il tempo necessario, inforna e cuoci per 30 minuti o, comunque, fino a quando non saranno ben cotte e dorate. Per facilitare la doratura, negli ultimi minuti di cottura puoi azionare il grill.

Per dare un tocco di gusto in più alle tue girelle, prima di ricoprire la pasta con il prosciutto puoi spalmarla con un leggero strato di formaggio morbido (dolce o piccante, a seconda dei gusti), magari insaporito con erbe aromatiche come l’origano o il timo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Far Breton
Kedgeree
successivo
Kedgeree
  • 661 visualizzazioni
  • 90 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 129 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di pasta per pizza
180 g di prosciutto crudo
precedente
Far Breton
Kedgeree
successivo
Kedgeree

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.