Ricetta Girelle di pollo con verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Girelle di pollo con verdure

Girelle di pollo con verdure

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Girelle di pollo con verdure

Condividi

Se non hai trovato il pollo già disossato (anche se il mio consiglio è di farlo disossare dal macellaio, perché è un po’ complicato), puoi disossarlo così: con un coltello molto affilato pratica una profonda incisione lungo la schiena del malcapitato volatile e tira verso l’esterno i due lembi di pelle, raschiando al contempo con il coltello la carne dalle ossa. Gira ora il pollo sottosopra e come prima, con un taglio profondo, scopri completamente le costole. Elimina ora la gabbia toracica lasciando solo le ossa delle ali e delle cosce (tieni le ossa, non buttarle!). Se invece hai trovato i petti di pollo con la pelle, ti basterà aprirli a libro.

Terminata la fase sanguinaria, puoi preparare il ripieno: in una ciotola mescola assieme il macinato di vitello, le uova, il prezzemolo, il parmigiano e il trito di carote (solo metà, l’altra metà ti servirà più tardi) e zucchine, quindi disponi questa farcia al centro del pollo disossato.

Arrotola il pollo stretto, avvolgilo nella carta da forno e legalo bene con lo spago, quindi lascialo riposare per almeno due ore prima di metterlo a cuocere in forno caldo a 160 °C per circa 45 minuti, ungendolo con un filo di olio e cospargendolo con una dadolata di sedano, carota (quella avanzata da prima) e cipolla (se le hai, aggiungi nella teglia anche le ossa del pollo).

Una volta cotto, togli il pollo dalla teglia e tienilo in caldo, quindi passa il fondo di cottura in un passaverdura, quindi mettilo in un pentolino posto su fuoco dolce e addensalo con la fecola di patate sciolta in poca acqua fredda (ti basteranno 5 minuti).

Nel frattempo lava e monda carote, patate e zucchine e falle sbollentare per qualche minuto in acqua salata in ebollizione, quindi scolale, tagliale a pezzi e falle saltare in padella con un filo si olio assieme ai funghi puliti e a fette e ai pomodorini tagliati a metà.

Le verdure dovranno essere cotte ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe e tieni in caldo.

Taglia il pollo a fette, irroralo con la salsina e servilo assieme alle verdure.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 721 visualizzazioni
  • 240 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 436 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 pollo intero disossato oppure due petti di pollo con la pelle
300 g di polpa di vitello macinata
80 g di zucchine tritate
130 g di carota tritata
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
50 g di cipolla tritata
50 g di sedano tritato
2 spicchi di aglio
10 g di prezzemolo tritato
100 ml di olio di oliva
1 cucchiaio di fecola di patate
200 g di carote
200 g di patate
200 g di zucchine
200 g di funghi
100 g di pomodorini
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.