Ricetta Girelle ricotta e spinaci - La ricetta di Piccole Ricette

Girelle ricotta e spinaci

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Girelle ricotta e spinaci

Condividi

Le girelle ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice da realizzare e molto saporito. Le strisce di pasta per lasagne cuoceranno direttamente nel forno e questo ti permetterà di preparare la teglia in anticipo, per cuocerla in forno solo all’ultimo momento. Comodo no?

Occupati innanzitutto del ripieno alla ricotta e spinaci: in una ciotola capiente mescola 150 g di ricotta vaccina assieme a 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100 g di spinaci bolliti e tritati, un pizzico di noce moscata grattugiata e un generoso pizzico di sale.

Stendi un po’ di composto su ogni sfoglia, poi arrotolale strettamente in modo da ottenere dei salsicciotti stretti, dopodiché taglia i salsicciotti in 3 oppure 6 fette, a seconda che tu voglia le rotelle più o meno alte.

A parte prepara 200 g di sugo di pomodoro, se vuoi, seguendo la ricetta://1833 Sugo di pomodoro fresco, poi lascialo raffreddare e stendilo sul fondo di una pirofila da circa 13 x 18 centimetri.

Disponi le girelle nella pirofila, cospargile con i 20 g di parmigiano reggiano grattugiato rimasti e metti il tutto in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C, lasciandole cuocere per circa 35-40 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per evitare che la pasta si secchi in superficie.

Una volta cotte, sforna le girelle e lasciale riposare per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti e servirle in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle cipolle caramellate
successivo
Biscotti ferro di cavallo
  • 700 visualizzazioni
  • 90 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 332 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 sfoglie sottili per lasagne da circa 20 x 15 centimetri
150 g di ricotta vaccina soda
100 g di spinaci bolliti e tritati
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 pizzico di noce moscata grattugiata
200 g di sugo di pomodoro pronto
sale q.b.
precedente
Pollo alle cipolle caramellate
successivo
Biscotti ferro di cavallo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.