Ricetta Gnocchetti mimosa - La ricetta di Piccole Ricette

Gnocchetti mimosa

Ingredienti

Preparazione Gnocchetti mimosa

Condividi

Gli gnocchetti mimosa sono un’idea simpatica da preparare in occasione della festa della donna, poiché il colore giallo intenso dello zafferano, il verde degli asparagi e la forma tonda degli gnocchetti di patate ricordano il fiore della mimosa, donato proprio in questa occasione.

Per realizzarli, occupati innanzitutto del sughetto: in una padella posta su fuoco basso metti a rosolare in 30 g di burro uno scalogno tritato e 50 g di pancetta dolce a cubetti piccoli, poi appena lo scalogno sarà traslucido e la pancetta cotta, unisci 200 ml di panna fresca liquida, 30 g di grana padano grattugiato, la bustina di zafferano, e lascia cuocere ancora un minuto, dopodiché aggiusta di sale e spegni il fuoco.

In una padella a parte fai rosolare per qualche minuto le 12 punte di asparagi in 10 g di burro, salale e tienile da parte.

A questo punto fai cuocere 400 g di gnocchetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione, o comunque fino a quando saliranno tutti a galla.

Una volta cotti, scola gli gnocchetti e condiscili con la crema allo zafferano, poi impiattali decorandoli con le punte di asparagi e servili subito in tavola. Buon appetito e buona festa della donna!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Melanzane impanate
successivo
Kaiserschmarrn
  • 604 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 752 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di gnocchetti o chicche di patate
40 g di burro
1 scalogno tritato
50 g di pancetta dolce a cubetti piccoli
200 ml di panna fresca liquida
30 g di grana padano grattugiato
1 bustina di zafferano
12 punte di asparagi
sale q.b.
precedente
Melanzane impanate
successivo
Kaiserschmarrn

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.