Ricetta Gnocchi agli scampi - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi agli scampi

Gnocchi agli scampi

Gli gnocchi al sapore di mare

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Gnocchi agli scampi

Condividi

Gli gnocchi agli scampi sono un primo piatto saporito a base di gnocchi conditi con un sugo di scampi al pomodoro. Una vera prelibatezza da servire nelle occasioni importanti. Volendo puoi usare i classici gnocchi di patate oppure optare per dei leggerissimi gnocchi di ricotta, altrettanto adatti a questo condimento.

Se vuoi preparare gli gnocchi di patate puoi seguire la ricetta://1472 Gnocchi di patate, mentre se preferisci quelli di ricotta, puoi seguire la ricetta://3753 Gnocchi di ricotta.

Per preparare gli gnocchi agli scampi, inizia occupandoti degli scampi: lava molto bene sotto l’acqua corrente 1 kg di scampi. Per facilitare l’estrazione della polpa una volta cotti, pratica un taglio verticale lungo il dorso o sulla pancia con un coltello affilato o con delle forbici, ma se preferisci puoi lasciarli anche interi.

In una padella abbastanza capiente da contenere comodamente tutti gli scampi fai rosolare in un filo di olio di oliva 1 spicchio di aglio e 1 peperoncino rosso tritato. Quando l’aglio inizierà ad ammorbidirsi unisci gli scampi, senza sovrapporli eccessivamente l’uno sull’altro, e sfuma con 50 ml di vino bianco secco.

Di solito, per questo genere di preparazioni utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2WMmg46 che è molto larga, capiente e permette una cottura perfetta delle pietanze.

Lascia evaporare il vino per un paio di minuti smuovendo spesso gli scampi, dopodiché sala e aggiungi 600 g di pomodori pelati tagliati a pezzetti. Mescola, copri la padella con il coperchio e fai cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Intanto, trita 20 g di prezzemolo fresco.

Quando gli scampi saranno cotti spegni la fiamma, elimina l’aglio dalla padella, aggiungi il prezzemolo, mescola bene e tieni il sugo in caldo.

A parte fai cuocere 1 kg di gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saliranno tutti in superficie, dopodiché scolali e condiscili con il sugo di pomodoro degli scampi. Servi i tuoi gnocchi agli scampi nei piatti individuali assieme agli scampi. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Noci pecan allo sciroppo d’acero
precedente
Noci pecan allo sciroppo d’acero
Rose del deserto alla cannella
successivo
Rose del deserto alla cannella
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 748 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di gnocchi di patate
1 kg di scampi
600 g di passata di pomodoro
50 ml di vino bianco secco
20 g di prezzemolo fresco
1 peperoncino rosso tritato
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Noci pecan allo sciroppo d’acero
precedente
Noci pecan allo sciroppo d’acero
Rose del deserto alla cannella
successivo
Rose del deserto alla cannella