Ricetta Gnocchi al pesto di asparagi - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi al pesto di asparagi

Gnocchi al pesto di asparagi

Cremosi e saporiti

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gnocchi al pesto di asparagi

Condividi

Gli gnocchi al pesto di asparagi sono un primo piatto saporito, realizzato con deliziosi gnocchi di patate insaporiti da una salsa a base di asparagi rosolati in padella e poi ridotti in crema.

Per questa ricetta puoi usare degli gnocchi già pronti oppure puoi prepararli in casa seguendo la ricetta://1472 Gnocchi di patate.

Per preparare gli Gnocchi al pesto di asparagi inizia occupandoti degli asparagi: lava e monda 400 g di asparagi eliminando le parti più dure e coriacee. Per individuare il punto giusto in cui tagliarli, puoi adottare un trucchetto, un po’ spiccio, ma efficace: prendi un asparago, afferralo con due dita alla base e con le altre due dita, afferralo un po’ sotto la punta, quindi piegalo fino a che non si spezza. Quello è il punto in cui inizia ad essere cedevole e quindi morbido. A questo punto, se i tuoi asparagi sono più o meno della stessa dimensione, pareggia le punte e prendendo come misura l’asparago spezzato, elimina da tutti la base coriacea.

Taglia gli asparagi a tocchetti e mettili a rosolare assieme a uno spicchio di aglio sbucciato in una padella posta su fuoco vivace assieme a un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a quando saranno ben rosolati.

Elimina lo spicchio di aglio e trasferisci gli asparagi cotti nel bicchiere di un mixer o un tritatutto, poi riducili in crema, quindi rimetti la purea nella padella.

Per questo genere di preparazioni io di solito utilizzo questo https://amzn.to/2qZJ7ZV un tritatutto dotato di 4 lame, che torna molto utile perché le lame poste ad altezze differenti tritano in maniera molto più uniforme e veloce.

A parte fai cuocere 500 g di gnocchi di patate in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, fino a quando saliranno tutti a galla, dopodiché preleva poca acqua di cottura e mettila nella padella con la crema di asparagi, scola gli gnocchi e falli saltare per uno o due minuti nella padella con il condimento.

I tuoi gnocchi al pesto di asparagi sono pronti, servili con grana padano a scaglie o grattugiato e buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pollo arrosto al sake
precedente
Pollo arrosto al sake
Pane ai semi di cumino
successivo
Pane ai semi di cumino
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 580 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di gnocchi di patate
400 g di asparagi
1 spicchio di aglio sbucciato
grana padano a scaglie q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pollo arrosto al sake
precedente
Pollo arrosto al sake
Pane ai semi di cumino
successivo
Pane ai semi di cumino