
Gnocchi al pomodoro e pesto
Cremosi e super saporiti
Ingredienti
- 500 g di gnocchi di patate
- 250 g di passata di pomodoro
- mezza cipolla bianca tritata
- 40 g di pesto
- 100 ml di panna da cucina
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Gnocchi al pomodoro e pesto
Lo ammetto, questi gnocchi al pomodoro e pesto sono quello che qualcuno chiamerebbe una ciccionata, ma sono talmente buoni e saporiti che di tanto in tanto non posso farne a meno. Sono cremosi, ricchi e così buoni che non riesco mai a fermare di mangiarli, oltretutto sono anche perfetti quando si hanno in casa degli avanzi di sugo al pomodoro e un fondo di barattolo di pesto, che da soli non sarebbero sufficienti per condire un piatto di pasta.
Per questa ricetta puoi ovviamente usare degli gnocchi e de pesto già pronti, oppure se vuoi puoi prepararli in casa seguendo, per gli gnocchi, la ricetta://1472 Gnocchi di patate mentre per il pesto, la ricetta://1329 Pesto alla Genovese.
Per preparare questi Gnocchi al pomodoro e pesto, inizia preparando il sugo al pomodoro: in una padella posta su fuoco vivace fai scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere mezza cipolla bianca tritata, lasciando che si rosoli e si ammorbidisca.
Aggiungi poi 250 g di passata di pomodoro, un pizzico di sale e lascia cuocere il tutto per 15 minuti o comunque fino a quando il sughetto sarà ben cotto e ristretto. A fine cottura spegni il fuoco e tienilo da parte.
A parte fai cuocere 500 g di gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saliranno tutti in superficie. Non appena saranno cotti, prelevali con una schiumarola e trasferiscili nella padella con il sugo, accendi il fuoco al minimo e aggiungi 40 g di pesto e 100 ml di panna da cucina, poi mescola bene con una spatola.
Per cuocere la pasta o gli gnocchi, come in questo caso, io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.
I tuoi Gnocchi al pomodoro e pesto sono pronti per essere serviti in tavola, caldi, cremosi e davvero irresistibili!
Articoli correlati
Ingredienti
500 g di gnocchi di patate | |
250 g di passata di pomodoro | |
mezza cipolla bianca tritata | |
40 g di pesto | |
100 ml di panna da cucina | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android