Ricetta Gnocchi al pomodoro e pesto - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi al pomodoro e pesto

Gnocchi al pomodoro e pesto

Cremosi e super saporiti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gnocchi al pomodoro e pesto

Condividi

Lo ammetto, questi gnocchi al pomodoro e pesto sono quello che qualcuno chiamerebbe una ciccionata, ma sono talmente buoni e saporiti che di tanto in tanto non posso farne a meno. Sono cremosi, ricchi e così buoni che non riesco mai a fermare di mangiarli, oltretutto sono anche perfetti quando si hanno in casa degli avanzi di sugo al pomodoro e un fondo di barattolo di pesto, che da soli non sarebbero sufficienti per condire un piatto di pasta.

Per questa ricetta puoi ovviamente usare degli gnocchi e de pesto già pronti, oppure se vuoi puoi prepararli in casa seguendo, per gli gnocchi, la ricetta://1472 Gnocchi di patate mentre per il pesto, la ricetta://1329 Pesto alla Genovese.

Per preparare questi Gnocchi al pomodoro e pesto, inizia preparando il sugo al pomodoro: in una padella posta su fuoco vivace fai scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere mezza cipolla bianca tritata, lasciando che si rosoli e si ammorbidisca.

Aggiungi poi 250 g di passata di pomodoro, un pizzico di sale e lascia cuocere il tutto per 15 minuti o comunque fino a quando il sughetto sarà ben cotto e ristretto. A fine cottura spegni il fuoco e tienilo da parte.

A parte fai cuocere 500 g di gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saliranno tutti in superficie. Non appena saranno cotti, prelevali con una schiumarola e trasferiscili nella padella con il sugo, accendi il fuoco al minimo e aggiungi 40 g di pesto e 100 ml di panna da cucina, poi mescola bene con una spatola.

Per cuocere la pasta o gli gnocchi, come in questo caso, io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

I tuoi Gnocchi al pomodoro e pesto sono pronti per essere serviti in tavola, caldi, cremosi e davvero irresistibili!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tonno scottato al Tabasco
precedente
Tonno scottato al tabasco
Medaglioni al cioccolato
successivo
Medaglioni al cioccolato
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 726 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di gnocchi di patate
250 g di passata di pomodoro
mezza cipolla bianca tritata
40 g di pesto
100 ml di panna da cucina
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Tonno scottato al Tabasco
precedente
Tonno scottato al tabasco
Medaglioni al cioccolato
successivo
Medaglioni al cioccolato