Ricetta Gnocchi alla crema di ricotta - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi alla crema di ricotta

Gnocchi alla crema di ricotta

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gnocchi alla crema di ricotta

Condividi

Gli gnocchi alla crema di ricotta sono davvero un piatto gustoso e sfizioso. Anche veloce se usi gli gnocchi già pronti, ma quelli fatti in casa sono tutta un’altra cosa e il palato ti ringrazierà.

Per prima cosa prepara circa 1,2 kg di gnocchi di patate, seguendo le indicazioni che trovi nella ricetta://1472 Gnocchi di Patate.

Una volta fatti, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Mentre aspetti che arrivi a ebollizione, sminuzza in un mixer 100 g di noci sgusciate. Versane metà in una ciotola capiente e tieni da parte l’altra metà.

Metti 250 g di ricotta nella ciotola assieme alle noci, sala e pepa a piacere, poi mescola con cura, in modo da far amalgamare bene la ricotta con le noci ottenendo un composto cremoso. Se è necessario, puoi aggiungere un goccio di acqua calda, così da ottenere una crema il più possibile liscia.

Quando l’acqua bolle, butta gli gnocchi e scolali con una schiumaiola appena verranno a galla. Versali nella ciotola della crema di ricotta e mescola delicatamente, per condirli bene senza spappolarli. Impiatta e guarnisci con le noci tritate che hai tenuto da parte e qualche fogliolina di salvia.

Se non hai tempo di preparare gli gnocchi, puoi usare quelli già pronti, magari acquistati dal tuo pastaio di fiducia. Se invece vuoi rendere più saporito il sughetto, puoi aggiungere del grana padano grattugiato.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Polpettine di pane fritte
successivo
Pollo allo zafferano
  • 612 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 762 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,2 kg circa di gnocchi di patate
250 g di ricotta
100 g di noci sgusciate
sale q.b.
pepe q.b.
qualche fogliolina di salvia (per guarnire)
precedente
Polpettine di pane fritte
successivo
Pollo allo zafferano

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.