Ricetta Gnocchi bufalini - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi bufalini

Gnocchi bufalini

Per tutte le stagioni

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gnocchi bufalini

Condividi

Se cerchi un primo piatto in grado di soddisfare chiunque, ecco, questi gnocchi bufalini sono davvero il top. Deliziosi e soffici gnocchi conditi con un sugo al pomodoro e aglio e arricchiti con freschi straccetti di mozzarella di bufala. Impossibile resistere.

Per questa ricetta puoi utilizzare degli gnocchi già pronti oppure puoi realizzarli tu in casa, seguendo la ricetta://1472 Gnocchi di patate.

Per preparare gli gnocchi bufalini occupati innanzitutto dei pomodori, che vanno privati della pelle, quindi per farlo pratica un taglio a croce su ogni pomodoro, poi mettili a sbollentare per 2-3 minuti in una pentola colma di acqua in ebollizione.

Una volta sbollentati, prelevali con una schiumarola e mettili in una ciotola colma di acqua e ghiaccio, questo faciliterà il distacco della pellicina, che basterà tirare per essere eliminata. Comunque se vuoi, a questo link https://youtu.be/iDw0j3JuWfc puoi vedere il video dove mostro come pelare facilmente i pomodori. Una volta pelati, privali dei semini interni e tagliali a pezzetti, poi tienili da parte.

In una padella capiente fai scaldare un filo di olio di oliva e appena sarà ben caldo metti a rosolare i tre spicchi di aglio tritati e mescola bene.

Dopo un minuto aggiungi i pomodori a pezzetti, qualche fogliolina di basilico fresco tagliata a striscioline e lascia cuocere il tutto per 30 minuti mescolando spesso, poi appena il sugo sarà cotto, aggiustalo di sale e tienilo da parte.

Riduci a straccetti 350 g di mozzarella di bufala e tienila da parte, magari mettendola in un colino di modo che perda un po’ di liquido.

A parte fai cuocere 1,2 kg di gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata fino a quando saliranno a galla, dopodiché prelevali con una schiumarola e mettili nella padella con il sugo, mescola con delicatezza e servili subito in tavola dopo averli guarniti con gli straccetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta mousse agli oreo
precedente
Torta mousse agli oreo
Insalata di pollo e carote
successivo
Insalata di pollo e carote
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 670 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,2 kg di gnocchi di patate
1 kg di pomodori pizzutelli o san marzano
qualche foglia di basilico fresca
3 spicchi di aglio sbucciati e tritati finemente
350 g di mozzarella di bufala
ghiaccio q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Torta mousse agli oreo
precedente
Torta mousse agli oreo
Insalata di pollo e carote
successivo
Insalata di pollo e carote