Ricetta Gnocchi di ricotta in salsa verde - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi di ricotta in salsa verde

Gnocchi di ricotta in salsa verde

Cremosi e delicati

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gnocchi di ricotta in salsa verde

Condividi

Gli gnocchi di ricotta in salsa verde sono un primo piatto cremosissimo e delicato: golosi gnocchi di ricotta conditi con una crema di pesto e panna. Volendo potrai anche arricchirli di pancetta rosolata o pomodorini semi secchi, per una versione senza carne.

Per questa ricetta serve il pesto e se vuoi puoi usarne uno già pronto. In caso volessi preparalo in casa invece, e ti assicuro che è davvero semplicissimo, puoi seguire la ricetta://1329 Pesto alla Genovese.

Per preparare questi Gnocchi di ricotta in salsa verde, occupati innanzitutto degli gnocchi: in una ciotola metti 500 g di ricotta, le due uova, 250 g di farina, 120 g di grana padano grattugiato (prelevandoli dal totale), un pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata, quindi impasta il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Se vedi che l’impasto è troppo molle (dipende dalla quantità di acqua contenuta nella ricotta), puoi aggiungere un po’ di farina in più per renderlo lavorabile a mano.

Trasferisci l’impasto su di una spianatoia infarinata e suddividilo in filoncini dello spessore di 2 centimetri, poi tagliali in pezzetti di 2 centimetri circa, disponendoli su di una superficie infarinata. Una volta pronti, tienili da parte (in frigorifero) fino al momento di cuocerli, avendo cura di disporli su un vassoio infarinato e tenerli coperti con un panno pulito.

Nel frattempo fai scaldare in una padella posta su fuoco basso 200 ml di panna fresca liquida e non appena sarà ben calda, aggiungi 40 g di grana padano grattugiato, mescola bene e lascia cuocere il tutto per un minuto, dopodiché spegni il fuoco e aggiungi 140 g di pesto alla genovese, mescola brevemente e tieni da parte il condimento.

Poco prima di servire i tuoi Gnocchi di ricotta in salsa verde, metti a bollire una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena inizierà a bollire metti a cuocere gli gnocchi fino a quando saliranno in superficie.

Per cuocere gli gnocchi io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Una volta cotti, scolali e condiscili con la salsa al pesto e panna, quindi servili in tavola completandoli con una macinata di pepe. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta fondente al gelato
precedente
Torta fondente al gelato
Insalatina di crudo e ananas
successivo
Insalatina di crudo e ananas
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 904 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di ricotta vaccina
2 uova medie
250 g di farina 00
160 g di grana padano grattugiato
1 pizzico di noce moscata grattugiata
140 g di pesto alla genovese
200 ml di panna fresca liquida
sale q.b.
pepe q.b.
Torta fondente al gelato
precedente
Torta fondente al gelato
Insalatina di crudo e ananas
successivo
Insalatina di crudo e ananas