Ricetta Gnocchi rosolati alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Gnocchi rosolati alle verdure

Gnocchi rosolati alle verdure

Ricchi e saporiti

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gnocchi rosolati alle verdure

Condividi

Gli gnocchi rosolate alle verdure sono un primo piatto decisamente particolare perché gli gnocchi non vengono bolliti in acqua come al solito ma rosolati in padella prima per poi terminare la cottura assieme alle verdure.

Per preparare gli gnocchi rosolati alle verdure inizia occupandoti del condimento: dopo averle lavate e spuntate alle estremità, taglia a rondelle 2 zucchine medio piccole, poi pulisci e taglia a fettine 100 g di funghi champignon freschi, lavate taglia a metà 200 g di pomodorini piccoli.

Fai scaldare un filo di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere i due spicchi di aglio, dopodiché aggiungi le zucchine e i funghi a fettine, lasciandoli cuocere per qualche minuto, a fuoco vivace.

Non appena le zucchine e i funghi saranno cotti ma ancora sodi, unisci i pomodorini e prosegui la cottura per altri 8-10 minuti.

Trascorso questo tempo aggiungi in padella una manciata di spinacini freschi. elimina l’aglio e lascia cuocere giusto il tempo che serve a far appassire gli spinacini. Spegni il fuoco e occupati degli gnocchi.

In un’altra padella antiaderente posta su fuoco vivace fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a rosolare 500 g di gnocchi, mescolandoli spesso, fino a quando inizieranno a prendere colore.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea,

A questo punto trasferisci gli gnocchi nella padella assieme alle verdure e termina la cottura a fuoco basso, aggiustando di sale e lasciando insaporire il tutto.

A fine cottura aggiungi 8 g di prezzemolo fresco tritato e qualche foglia di basilico fresco spezzettata, mescola bene e servi i tuoi gnocchi rosolati alle verdure in tavola, cospargendoli con un po’ di grana padano a scagliette. Buon appetito!

Se vuoi puoi preparare gli gnocchi in casa seguendo la ricetta://1472 Gnocchi di patate, anche se personalmente credo che in questo caso sia meglio usare degli gnocchi pronti perché sono più sodi e compatti.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Prugne al limone
precedente
Prugne al limone
Composta di fragole alla lavanda
successivo
Composta di fragole alla lavanda
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 559 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di gnocchi di patate
2 zucchine medio piccole
100 g di funghi champignon freschi
200 g di pomodorini piccoli
2 spicchi di aglio sbucciati
una manciata di spinacini freschi
8 g di prezzemolo fresco tritato
qualche foglia di basilico fresco spezzettata
grana padano a scagliette q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Prugne al limone
precedente
Prugne al limone
Composta di fragole alla lavanda
successivo
Composta di fragole alla lavanda