Ricetta Gocce di mirtillo - La ricetta di Piccole Ricette
Gocce di mirtillo

Gocce di mirtillo

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gocce di mirtillo

Condividi

Semplicissime da preparare, le gocce di mirtillo sono uno snack fresco, leggero e salutare, perfetto per le giornate calde! Al posto dei mirtilli, puoi usare ad esempio dei lamponi o delle fragoline di bosco, in linea di massima ti consiglio di utilizzare frutti piccoli e dotati di buccia, ma se vuoi puoi sperimentare altri accostamenti, ad esempio dell’ananas o delle pesche a cubetti piccoli. L’importante è ottenere delle porzioni piccole, che possano essere gustate in un solo boccone, senza rischiare di rompersi un dente. Anche lo yogurt è a tua discrezione, anche se consiglio comunque di utilizzare uno yogurt compatto e denso, perchè in questo modo i mirtilli verranno ricoperti uniformemente.

Per realizzare le gocce di mirtillo, lava innanzitutto bene i mirtilli, asciugali con un panno pulito e mettili in una ciotola assieme a tutto lo yogurt. Mescola con delicatezza il tutto, poi aiutandoti con uno stecchino (o con una pinza da cuoco), preleva i mirtilli uno alla volta e adagiali senza sovrapporli su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno.

Trasferisci la teglia in freezer per almeno un’ora e mezza, trascorsa la quale potrai trasferire le gocce di mirtillo in sacchetti per alimenti e conservarle in freezer fino al momento di consumarle. Essendo molto piccole, le gocce di mirtillo tendono a sciogliersi in fretta, quindi tirale fuori all’occorrenza e consumale subito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata agrodolce
successivo
Insalata di mare
  • 632 visualizzazioni
  • 120 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 157 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di mirtilli grandi freschi
250 g di yogurt compatto (bianco o al gusto che preferisci)
precedente
Insalata agrodolce
successivo
Insalata di mare