Ricetta Gocce di pancakes - La ricetta di Piccole Ricette
Gocce di pancakes

Gocce di pancakes

Una tira l’altra

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Gocce di pancakes

Condividi

La colazione, dicono, è il pasto più importante della giornata e ogni tanto è bello coccolarsi un po’ con qualche sfiziosità, specialmente la domenica mattina, ecco, queste gocce di pancakes sono perfette allo scopo. Ideali non solo da mangiare così, da sole oppure con la frutta fresca, ma anche da inzuppare come biscottini nello sciroppo d’acero o perché no nel caffelatte! 

Per preparare le gocce di pancakes, inizia preparando la pastella: In una ciotola setaccia 150 g di farina 00 assieme a 10 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 5 g di di lievito vanigliato per dolci e 3 g di bicarbonato di sodio.

In un’altra ciotola sbatti con una forchetta o con una frusta a mano 125 g di yogurt bianco assieme a 120 ml di latte intero, 1 uovo e 40 g di burro fuso, giusto il tempo che servirà per miscelarli, poi versa questo composto liquido nella ciotola assieme al mix di polveri.

Con una frusta a mano mescola bene tutti questi ingredienti in modo da ottenere una pastella liscia e priva di grumi, poi puoi procedere con la cottura.

Con un pezzo di carta da cucina bagnato di olio di semi, ungi una padella antiaderente posta su fuoco vivace e con un cucchiaio versa poco composto qua e là, in modo da ottenere tanti piccoli pancakes.

Per questo genere di preparazioni che richiedono un calore costante e una superficie perfettamente antiaderente, personalmente utilizzo spesso una padella come questa https://amzn.to/3BHF73H con la superficie rivestita di materiale antiaderente. 

Quando vedrai che si forma qualche buchetto sulla superficie dei pancakes, vicino ai bordi, significa che è il momento di girarli dall’altra parte e farli dorare anche dall’altro lato.

Una volta dorate, preleva le tue gocce di pancakes e mettile in un piatto, quindi procedi in questo modo fino ad esaurimento del composto.

Una volta cotte, servi le tue gocce di pancakes accompagnandole con ciotoline di sciroppo d’acero e frutta fresca. Buona colazione!

Se ami i pancakes, allora prova anche la versione farcita, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3144 Pancakes ripieni di Nutella.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gamberoni alla piastra
precedente
Gamberoni alla piastra
Sandwich al bacon
successivo
Sandwich al bacon
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 546 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
10 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
5 g di di lievito vanigliato per dolci
3 g di bicarbonato di sodio
125 g di yogurt bianco
120 ml di latte intero
1 uovo
40 g di burro fuso
olio di semi per ungere la padella q.b.
Gamberoni alla piastra
precedente
Gamberoni alla piastra
Sandwich al bacon
successivo
Sandwich al bacon