Ricetta Goma wakame - La ricetta di Piccole Ricette
Goma wakame

Goma wakame

Un classico dei ristoranti giapponesi

Extra:
  • Piccante
  • Senza cottura
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Goma wakame

Condividi

Se ami la cucina giapponese, sono sicura che avrai assaggiato le alghe Goma wakame almeno una volta. La loro consistenza gommosetta, il loro sapore intenso, agrodolce e leggermente piccante sono davvero unici, secondo me. E per prepararle in casa non serve molto tempo, anzi!

Per prepararle dovrai però procurarti un mix di alghe particolare, in vendita nei negozi di specialità asiatiche oppure online. Si trovano anche mix di alghe essiccate già pronte fatte di alghe wakame e alghe hijiki o solo alghe wakame come queste https://amzn.to/3dT0cvU. Oltre alle alghe, anche gli ingredienti per il condimento si trovano nei negozi di specialità asiatiche.

Per preparare le Goma Wakame inizia mettendo in ammollo in acqua tiepida 100 g di alghe essiccate, fino a quando saranno ben idratate.

Nel frattempo prepara la salsina per condirle: in una ciotolina mescola 2 cucchiai di salsa di soia assieme a 2 cucchiai di mirin, 2 cucchiai di olio di sesamo tostato, 1 cucchiaio di aceto di riso, 1 cucchiaio di succo di yuzu, 1 peperoncino rosso tagliato a rondelle e un pizzico di sale, quindi mescola bene il tutto.

Quando le alghe saranno gonfie e idratate, scolale molto bene, strizzale e condiscile con la salsina, dopodiché aggiungi 2 cucchiai di semi di sesamo bianco tostati e lascia riposare le tue Goma Wakame per mezz’ora prima di servirle!

Prova a servirle come contorno di un buonissimo arrosto in stile giapponese, che puoi realizzare seguendo la ricetta://4141 Pancetta arrosto.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Farfalle alle verdure
precedente
Farfalle alle verdure
Torta fredda alle pesche
successivo
Torta fredda alle pesche
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 160 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di alghe essiccate per goma wakame
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di mirin
2 cucchiai di semi di sesamo bianco tostati
2 cucchiai di olio di sesamo tostato
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaio di succo di yuzu
1 peperoncino rosso tagliato a rondelle
sale q.b.
Farfalle alle verdure
precedente
Farfalle alle verdure
Torta fredda alle pesche
successivo
Torta fredda alle pesche