Ricetta Hamburger al salmone spicy - La ricetta di Piccole Ricette
Hamburger al salmone spicy

Hamburger al salmone spicy

Croccante, speziato, insolito

Extra:
  • Piccante
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Hamburger al salmone spicy

Condividi

Gli hamburger al salmone spicy sono una deliziosa e irresistibile alternativa al classico hamburger di manzo: deliziose fette di salmone ricoperte da una croccantissima  panatura speziata, fritte e infilate in un soffice panino da hamburger assieme a tanti ingredienti saporiti e piccantini, come la spicy mayo, una salsina che spesso accompagna piatti di sushi.

Per quanto riguarda il pane, puoi comprarne uno già fatto oppure puoi realizzarlo in casa seguendo la ricetta://928 Panini da hamburger, mentre per la spicy mayo, puoi prepararla velocemente in casa seguendo la 

Per preparare questi Hamburger al salmone spicy, inizia preparando la panatura del salmone: in un mixer dotato di lame in metallo trita non troppo finemente 50 g di cornflakes, poi mettili in una ciotola capiente e aggiungi 100 g di pangrattato, 1 cucchiaio di paprica dolce o affumicata in polvere, abbondante pepe nero macinato e un pizzico di sale, quindi mescola bene il tutto.

Sguscia l’uovo in un piatto fondo e sbattilo leggermente con una forchetta, poi metti un po’ di farina 00 in un piatto largo e occupati del salmone.

Elimina la pelle del salmone, poi asciugalo con dei pezzi di carta da cucina, se dovesse essere molto bagnato. Passa le due fette di salmone prima nella farina, poi nell’uovo e successivamente nel mix di pangrattato e cornflakes.

Metti a scaldare una padella profonda o una casseruola con abbondante olio di semi di arachidi e non appena questo sarà ben caldo, metti a friggere le due fette di salmone panate, smuovendole spesso e girandole fino a quando saranno ben dorate su tutta la superficie.

Le cose più importanti per ottenere un fritto asciutto e uniforme sono principalmente due: la prima, riguarda la quantità di olio, che deve essere in quantità sufficiente da superare in profondità l’alimento che si deve friggere, quindi in questo caso, se le fette di pesce sono spesse 2 centimetri, l’olio dovrà essere profondo almeno 3 centimetri; la seconda cosa è la temperatura, che deve aggirarsi intorno ai 175-180 °C, quindi se non possiedi un termometro da olio, per verificarne la temperatura immergi nell’olio caldo uno stecchino di legno: se si formano delle bollicine intorno allo stecchino, significa che la temperatura è quella giusta.

Per friggere io di solito utilizzo questa https://amzn.to/3sFXySa ossia una padella in ghisa spessa che, oltre a rilasciare il calore lentamente e in maniera omogenea, mantiene molto bene la temperatura.

Una volta cotte e dorate, metti le due fette di salmone a scolare l’olio in eccesso su dei fogli di carta da cucina, poi tienile da parte.

Taglia a striscioline sottili 50 g di cavolo cappuccio bianco o rosso e a rondelle 1 cipollotto bianco con le foglie verdi, quindi metti i cavoli e la parte bianca del cipollotto in una ciotolina e tieni da parte le foglie verdi tagliate a rondelle.

Taglia a metà due panini da hamburger, poi spalma le due metà inferiori con un pochino di spicy mayo e adagiaci sopra qualche rondella di cetriolo in agrodolce e  il salmone fritto.

Spennella le due fette di salmone con un pochino di salsa barbecue e coprile con il cavolo e il cipollotto a striscioline, quindi completa il tutto con abbondante spicy mayo e le rondelle verdi del cipollotto.

Copri il tutto con le altre metà dei due panini e voilà, i tuoi Hamburger al salmone spicy sono pronti per essere serviti!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Patate dolci al forno
precedente
Patate dolci al forno
Risi bisi e porro
successivo
Risi bisi e porro
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 898 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 panini da hamburger
2 fette di salmone da 150 g ciascuna
farina 00 q.b.
50 g di cornflakes
100 g di pangrattato
1 cucchiaio di paprica dolce o affumicata in polvere
1 uovo
qualche fetta di cetriolini in agrodolce
50 g di cavolo cappuccio bianco o rosso
1 cipollotto bianco con le foglie verdi
spicy mayo q.b.
salsa barbecue q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Patate dolci al forno
precedente
Patate dolci al forno
Risi bisi e porro
successivo
Risi bisi e porro