Ricetta Hamburger piccanti al pollo - La ricetta di Piccole Ricette
Hamburger piccanti al pollo

Hamburger piccanti al pollo

L'hamburger al pollo delizioso e diverso dal solito

Extra:
  • Economica
  • Piccante
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Hamburger piccanti al pollo

Condividi

Gli Hamburger piccanti al pollo sono una versione davvero stuzzicante dei classici hamburger, in cui la carne di pollo prende il posto di quella di manzo. Il tutto viene reso più fresco dall’aggiunta di fettine di cetriolo e cipolla dolce, che rendono questi hamburger davvero deliziosi!

Volendo, potrai utilizzare un pane da hamburger già pronto, di quelli che si trovano al supermercato confezionati, oppure potrai prepararlo in casa, seguendo la ricetta://928 Panini da Hamburger e la stessa cosa vale per la salsa thai, che puoi comprare già pronta nei negozi di alimentari stranieri oppure realizzarla in casa, seguendo la ricetta://3322 Salsa agrodolce piccante thai.

Per realizzare gli Hamburger piccanti al pollo, inizia preparando i medaglioni di pollo da cuocere alla piastra: taglia 400 g di petto di pollo a pezzetti, mettili in un mixer assieme a un pizzico di sale, un cucchiaio di ketchup, un cucchiaio di senape, un cucchiaino di paprica dolce, un pizzico di aglio in polvere e un pochino di salsa agrodolce piccante thai, la cui quantità va a gusti, ma ti consiglio comunque di non esagerare con le quantità, un cucchiaio sarà più che sufficiente.

Aziona il mixer a scatti, fino a quando il pollo sarà tritato finemente e si sarà amalgamato bene agli altri ingredienti. Lascia riposare il mix di pollo per 10-15 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, riprendi il mix di pollo tritato dal frigo e suddividilo in due parti, formando due medaglioni di carne del diametro di circa 12-13 centimetri di diametro. Per farli belli rotondi puoi aiutarti con un coppapasta circolare di quelle dimensioni appoggiandolo su un foglio di carta da forno, mettendo all’interno l’impasto e schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio, per renderlo liscio in superficie e ben compatto. Spennella la superficie con poco olio di oliva e tienili da parte.

Nel frattempo prepara tutti gli altri ingredienti per farcire i tuoi Hamburger piccanti al pollo: lava bene un cetriolo medio e un peperoncino rosso, poi spunta il cetriolo alle estremità e taglialo a fette sottili per il lungo, utilizzando una mandolina o un coltello affilato.

Elimina il picciolo del peperoncino, poi taglialo a rondelle e tienilo da parte, dopodiché taglia a metà i due panini da hamburger.

Fai scaldare una piastra antiaderente o una padella su fuoco vivace e non appena sarà ben calda, metti a cuocere gli hamburger di pollo, facendoli dorare bene da entrambe le parti e cuocendoli fino a quando saranno ben cotti anche internamente. Per controllare il grado di cottura pratica un taglietto profondo nell’hamburger e divaricalo con la lama di un coltello: se la carne è bianca e ben cotta anche internamente, allora vuol dire che è cotto.

Quando i medaglioni di carne avranno quasi terminato la loro cottura, fai scaldare sulla piastra anche i mezzi panini, appoggiandoli dalla parte della mollica.

Non appena la carne sarà pronta, procedi ad assemblare i tuoi Hamburger piccanti al pollo: adagia le fette di pane da hamburger inferiori su dei piatti da portata, spalmale con un pochino di maionese, poi aggiungi qualche foglia ben lavata di insalata, qualche foglia di coriandolo o prezzemolo, i medaglioni di pollo, qualche goccia di Salsa agrodolce piccante Thai (se la vuoi, altrimenti puoi anche ometterla) qualche rondella di cipolla rossa, qualche rondella di peperoncino, due o tre fette di cetriolo fresco e copri il tutto con le altre metà dei panini e ferma il tutto con degli stecchi di legno.

I tuoi Hamburger piccanti al pollo sono pronti per essere addentati! Se vuoi, puoi servirli con delle classiche patatine fritte, che puoi realizzare in casa seguendo la ricetta://1477 Patatine fritte perfette, oppure, se preferisci un contorno più particolare, leggero e fresco, puoi preparare una deliziosa Insalata di cetrioli, seguendo la ricetta://1546 Insalata Thai di cetrioli, che secondo me lega benissimo con questo Hamburger.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Fusilli cremosi con pancetta e olive
precedente
Fusilli cremosi con pancetta e olive
Pasta frolla al cocco
successivo
Pasta frolla al cocco
  • 117 visualizzazioni
  • 60 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 698 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 panini da hamburger
400 g di petto di pollo
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di paprica dolce
1 pizzico di aglio in polvere
salsa agrodolce piccante thai (facoltativa)
1 cetriolo medio
1 peperoncino rosso
qualche rondella di cipolla rossa
qualche foglia di insalata tipo lattuga
qualche foglia di coriandolo o prezzemolo fresco
maionese q.b.
sale q.b.
olio di oliva q.b.
Fusilli cremosi con pancetta e olive
precedente
Fusilli cremosi con pancetta e olive
Pasta frolla al cocco
successivo
Pasta frolla al cocco

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.