Ricetta Hummus con verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Hummus con verdure

Hummus con verdure

Un secondo piatto a base di verdure e legumi, leggero e completo

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Hummus con verdure

Condividi

L’Hummus con verdure è un secondo piatto piatto a base di verdure e legumi, completo ma leggero e davvero sfizioso, in cui l’Hummus, la famosa crema di ceci mediorientale fa da letto a tante verdure crude e cotte alla piastra. Un tripudio di colore e sapore!

Questa versione prevede l’Hummus classico, ma se vuoi arricchire ancora di più il tuo piatto, puoi sostituirlo con quello verde, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1842 Hummus alle erbe.

Per preparare l’Hummus ti servirà la Tahina, una crema di sesamo tostato, delicata e piuttosto fluida, che si trova facilmente nei supermercati più forniti, nel reparto dei cibi stranieri, oppure nei negozi specializzati in alimentari mediorientali. Seppure la Tahina sia un alimento naturalmente privo di glutine, assicurati che la Tahina che acquisti sia priva di contaminazioni.

Per quanto riguarda i ceci, puoi usare dei semplici ceci secchi (e in questo caso dovrai pesarne circa 250 g), fatti ammollare per una notte in acqua fredda e successivamente bolliti in acqua non salata per circa 2 ore e mezza o comunque fino a quando saranno molto morbidi.

Per preparare l’Hummus con verdure, occupati innanzitutto delle verdure da cuocere: fai scaldare una piastra antiaderente su fuoco vivace e nel frattempo metti in una ciotola capiente 400 g di zucca pulita a fettine, mezzo peperone giallo pulito, mezzo peperone rosso pulito, 8 cipollotti verdi privati delle parti più scure e delle radici e 400 g di broccoli a cimette, quindi condisci tutte queste verdure con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, mescolandole bene con le mani in maniera da distribuire uniformemente il condimento.

Quando la piastra sarà ben calda, fai cuocere le verdure grigliandole separatamente. Per prima, la zucca a fettine, che dovrà cuocere da entrambi i lati fino a quando sarà cotta e morbida. Puoi verificare la cottura punzecchiatola con uno stecchino: se la polpa è morbida, allora significa che è cotta.

Griglia poi i due mezzi peperoni, da entrambi i lati fino a quando saranno visibilmente segnati dalla griglia ma ancora croccanti, dopodiché passa ai broccoli a cimette, che come i peperoni, dovranno essere segnati dalla griglia ma ancora sodi e croccanti.

Per ultimi griglia gli 8 cipollotti, fino a quando saranno ben grigliati e leggermente ammorbiditi.

Man mano che togli le verdure dalla piastra, mettile in un piatto e lasciale raffreddare, dopodiché taglia i peperoni a listarelle e i cipollotti a tocchetti, poi metti tutte le verdure grigliate in una ciotola capiente, unisci 200 g di insalata mista e una costa di sedano a pezzetti, quindi mescola bene tutto quanto con le mani e tieni da parte.

Quando tutte le verdure saranno cotte, prepara l’Hummus: metti 600 g di ceci bolliti in un mixer capiente dotato di lame in metallo, unisci uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germoglio interno, 60 g di tahina, il succo spremuto di mezzo limone e un generoso pizzico di sale, quindi aziona il mixer a scatti fino a quando avrai ottenuto una crema piuttosto liscia e omogenea. Mentre lo frulli, aggiungi qualche cucchiaio di acqua (senza esagerare), in modo da rendere la crema più morbida, fino ad ottenere la consistenza che desideri.

Trasferisci la crema ottenuta in una ciotola e mescolala assieme a 2-3 cucchiai di olio di oliva, aggiustala eventualmente di sale e poi passa alla composizione dei piatti.

Distribuisci l’Hummus in 4 piatti fondi, spalmandolo bene sul fondo, poi aggiungi un po’ del mix di verdure in ogni piatto, cospargi con pochi semi di sesamo le verdure e irrora il tutto con un filo di olio a crudo. Servi subito il tuo Hummus con verdure in tavola e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Ciambellone all'acqua
precedente
Ciambellone all’acqua
Spaghetti con le polpettine
successivo
Spaghetti con le polpettine
  • 861 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 353 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di ceci bolliti
1 spicchio di aglio sbucciato
60 g di tahina
il succo spremuto di mezzo limone
400 g di zucca pulita a fettine
mezzo peperone giallo pulito
mezzo peperone rosso pulito
400 g di broccoli a cimette
8 cipollotti verdi
200 g di insalata mista
1 costa di sedano
olio di oliva q.b.
semi di sesamo q.b.
acqua q.b.
sale q.b.
Ciambellone all'acqua
precedente
Ciambellone all’acqua
Spaghetti con le polpettine
successivo
Spaghetti con le polpettine

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.