Ricetta Impasto per pizza senza glutine - La ricetta di Piccole Ricette
Impasto per pizza senza glutine

Impasto per pizza senza glutine

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Impasto per pizza senza glutine

Condividi

Riuscire a fare una buona pizza senza glutine non è un’impresa semplice, diciamocelo. Di solito gli impasti risultano sempre molto duri o briciolosi, si rompono e spesso il giorno dopo la pizza è immangiabile. Dopo svariati tentativi però sono riuscita a trovare un impasto che mi soddisfacesse, in maniera da ottenere una pizza sottile e con un impasto che non si sbriciola quando lo si taglia.

Per prima cosa, setaccia 160 g di farina Mix B della Schär assieme a 40 g di amido di mais, unisci 4 g di lievito di birra secco, 140 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di malto di riso o di miele, 2 cucchiai di olio di oliva e per finire aggiungi 5 g di sale fino, poi impasta il tutto fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Trasferisci l’impasto in una ciotola unta con poco olio di oliva, copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lascialo lievitare in un luogo tiepido per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo in uno stampo da pizza da circa 30 centimetri di diametro, poi copri lo stampo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo lievitare nuovamente, sempre in un luogo tiepido per altri 30-40 minuti.

A questo punto la base per la pizza sarà pronta per essere condita come preferisci! Una volta condita, fai cuocere la pizza nel forno preriscaldato in modalità statica a 250 °C con il grill acceso per un tempo che può variare dai 15 ai 20 minuti. Il tempo di cottura è solo indicativo, in quanto ogni forno è diverso e cuoce in maniera differente, inoltre il tempo di cottura può variare anche in base al condimento.

Se utilizzi il lievito di birra fresco al posto di quello secco, dovrai utilizzarne 12 g e scioglierlo in metà dell’acqua indicata negli ingredienti, prima di aggiungerlo alla farina.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Tartiflette
successivo
Crostata di cocco e cioccolato
  • 1.110 visualizzazioni
  • 90 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 896 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di farina Mix B della Schär
40 g di amido di mais
4 g di lievito di birra secco (oppure 12 g di lievito di birra fresco)
140 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di malto di riso o di miele
2 cucchiai di olio di oliva
5 g di sale fino
precedente
Tartiflette
successivo
Crostata di cocco e cioccolato