Ricetta Insalata agrodolce di melanzane - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata agrodolce di melanzane

Insalata agrodolce di melanzane

Il contorno fuori dal coro

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata agrodolce di melanzane

Condividi

L’insalata agrodolce di melanzane è un piatto multiuso che funziona bene sia come contorno, per piatti di carne alla brace o una semplice bistecca alla piastra oppure come antipasto vegetariano.

Per preparare questa Insalata agrodolce di melanzane, inizia lavando bene le tre melanzane, privale del picciolo, poi tagliale a fette spesse circa 2 centimetri e falle grigliare da entrambi i lati su una piastra o una bistecchiera leggermente unta di olio e posta su fuoco vivace, fino a quando saranno comparse le classiche striature brune in superficie.

A parte sbuccia la cipolla rossa, poi tagliala a rondelle spesse e fai grigliare anche queste.

Quando le melanzane saranno fredde, tagliale a pezzetti e mettile in una ciotola, poi taglia a pezzetti anche le cipolle e aggiungile nella ciotola assieme alle melanzane.

In una ciotolina mescola 1 cucchiaio di miele assieme a 3 cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio di oliva.

Poco prima di servire, sbuccia l’avocado, tagliane la polpa a cubetti, poi uniscilo nella ciotola, quindi cospargi la tua Insalata agrodolce di melanzane con un pochino di scorza di limone (non troppa altrimenti coprirà gli altri aromi), aggiungi qualche foglia di prezzemolo fresco e condisci il tutto con la salsina preparata.

Per fare più in fretta esistono degli attrezzi appositi, come questo https://amzn.to/2NBekh3 che scavano la polpa dell’avocado e contemporaneamente ne tagliano la polpa a fette, senza bisogno di sbucciare i frutti.

Mescola bene e servi in tavola la tua Insalata agrodolce di melanzane, magari come contorno di una buona bistecca, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1389 Tbone Steak.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Trofie al pesto avvantaggiato
precedente
Trofie al pesto avvantaggiato
Plumcake al limone e yogurt
successivo
Plumcake al limone e yogurt
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 185 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 melanzane
1 cipolla rossa
1 avocado hass
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 cucchiaio di miele di acacia
3 cucchiai di aceto di mele
qualche foglia di prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Trofie al pesto avvantaggiato
precedente
Trofie al pesto avvantaggiato
Plumcake al limone e yogurt
successivo
Plumcake al limone e yogurt