Ricetta Insalata al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata al forno

Insalata al forno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata al forno

Condividi

L’insalata al forno è un secondo piatto completo e sostanzioso. A seconda della stagione puoi cambiare il tipo di verdure da utilizzare, sostituendole tutte o solo alcune.

Per prima cosa occupati delle verdure che andranno cotte in forno: elimina la scorza alla zucca e taglia la polpa a fettine, spunta le estremità alla zucchina e tagliala a rondelle, rimuovi la parte coriacea degli asparagi poi tagliali a metà per il lungo, pela le carote e tagliale a bastoncini.

Metti tutte queste verdure in un sacchetto di plastica (di quelli per il freezer) e versaci dentro un paio di cucchiai di olio di oliva, richiudilo bene e agitalo mescolando le verdure al suo interno: in questo modo le condirai uniformemente e senza utilizzare troppo olio.

Disponi le verdure condite con l’olio su di una placca foderata con carta da forno, in modo che non si sovrappongano fra loro, poi cospargile con poco sale, pepe e trasferiscile in forno caldo a 220 °C per circa 25-30 minuti, finchè si saranno rosolate e ammorbidite bene, poi lasciale intiepidire.

Mentre le verdure cuociono, taglia la salsiccia (anche quella di pollo e tacchino va benissimo) a pezzetti e falla rosolare in una padella su fuoco vivo, senza olio nè altri condimenti. Quando sarà ben cotta e rosolata, scolala dal grasso fuoriuscito in cottura e tienila da parte, in caldo.

Fai cuocere le uova all’occhio di bue, in un padellino unto con pochissimo olio e quando saranno cotte spegni il fuoco.

Poco prima di servire in tavola, mescola in una ciotola l’insalata mista precedentemente lavata (una manciata a testa sarà sufficiente) assieme alle puntarelle e al peperone tagliati a pezzi, unisci il cetriolo sbucciato e tagliato a cubetti, condisci il tutto con un filo di olio, un pizzico di sale e il succo di limone, quindi distribuisci l’insalata sul fondo di due piatti da portata.

Sopra metti le verdure tiepide, le polpettine di salsiccia, poi per ultimo aggiungi l’avocado tagliato a pezzetti e sopra a tutto l’uovo all’occhio di bue.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 568 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 480 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di salsiccia (anche di tacchino)
2 uova
200 g di zucca
1 zucchina media
4 asparagi
2 carote
mezzo avocado
1 cetriolo
insalata mista q.b.
1 piccolo peperone rosso
8-10 puntarelle
olio di oliva q.b.
il succo di mezzo limone
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc