Ricetta Insalata al pollo piccante - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata al pollo piccante

Insalata al pollo piccante

L'insalata piccante e saporita

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata al pollo piccante

Condividi

L’insalata al pollo piccante è un saporito secondo piatto che però funziona bene anche come piatto unico (in questo caso per 2 persone) data la grande varietà dei suoi ingredienti. Il pollo viene marinato brevemente in un mix di salsa Harissa e succo di lime, cotto in padella e servito freddo assieme all’insalata, che ne stempererà la piccantezza.

Per preparare questa Insalata al pollo piccante serve l’Harissa, una salsa di origine nordafricana, molto diffusa in Marocco, Tunisia e Algeria. Se non l’hai mai vista, sappi che la puoi trovare già pronta in barattolo o in tubetto nei negozi di alimentari stranieri oppure nei supermercati più forniti. Se non dovessi trovarla però, nessun problema, perché la puoi tranquillamente fare in casa, seguendo la ricetta://3667 Salsa Harissa al peperone, oppure puoi utilizzare il mix://SP034 Harissa che è la miscela di spezie più semplice e più piccante.

Per prima cosa quindi, taglia 300 g di petto di pollo a pezzetti non troppo piccoli, poi mettili in una ciotola, aggiungi 1 cucchiaio di Harissa, il succo spremuto di 1 lime, un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, quindi mescola bene tutto quanto in maniera da distribuire uniformemente il condimento. Lascia riposare il pollo in questa marinata per 10-15 minuti.

Quando sarà trascorso il tempo del riposo del pollo, metti a scaldare una padella antiaderente su fuoco medio e non appena sarà calda, metti a cuocere il pollo, assieme alla sua marinata, lasciandolo cuocere e mescolandolo di tanto in tanto fino a quando sarà dorato e ben cotto anche internamente (il tempo dipende dalla dimensione dei pezzi di pollo).

Una volta cotto, spegni il fuoco e lascia raffreddare il pollo, e nel frattempo occupati delle verdure.

Lava bene 100 g di rucola, asciugala e mettila in una ciotola, poi taglia a listarelle mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo, dopo aver eliminato i semini e i filamenti bianchi interni, dopodiché aggiungili nella ciotola assieme alla rucola.

Taglia mezzo cetriolo a rondelle sottili (se vuoi puoi pelarlo o lasciarlo con la buccia) e fai lo stesso con un cipollotto rosso, scartando le foglie.

Per finire taglia a metà o a spicchi 200 g di pomodorini piccoli e aggiungi tutti questi ingredienti nella ciotola.

Quando il pollo sarà freddo o appena tiepido, uniscilo agli altri ingredienti nella ciotola, poi condisci la tua insalata con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva e un pochino di succo di limone, mescola bene e servi subito la tua Insalata al pollo piccante in tavola. Buon appetito!

Questa insalata è perfetta anche da portare in ufficio come pausa pranzo o per una gita o un picnic e di solito, quando devo portarmi via il pranzo, utilizzo questo https://amzn.to/2KiRN9k ossia un contenitore molto comodo, che ha anche uno scomparto per i condimenti e le posate.

Se ami le insalate a base di carne e verdura, allora puoi preparare anche la ricetta://3312 Insalata di pollo e avocado.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Unicorn frappè
precedente
Unicorn frappè
Rosti di carote
successivo
Rosti di carote
  • 139 visualizzazioni
  • 40 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 343 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di petto di pollo
100 g di rucola
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
mezzo cetriolo
1 cipollotto rosso
200 g di pomodorini piccoli
1 cucchiaio di harissa normale o al peperone
il succo spremuto di 1 lime
poco succo di limone per condire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Unicorn frappè
precedente
Unicorn frappè
Rosti di carote
successivo
Rosti di carote