Ricetta Insalata al pompelmo - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata al pompelmo

Insalata al pompelmo

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Insalata al pompelmo

Condividi

L’insalata al pompelmo è una fresca e gustosa insalata invernale, perfetta come vivace antipasto oppure come contorno leggero e sfizioso. Il sapore acidulo del pompelmo si combina alla perfezione con il dolce della mela e l’amarognolo dell’insalata belga. Inoltre il sedano dona un tocco di freschezza all’insalata.

Per realizzarla, inizia lavando bene i cespi di insalata belga, poi affettala non troppo finemente e mettila in una ciotola capiente.

Lava bene anche il sedano: se puoi utilizza solo il cuore del sedano, che ha un sapore più fresco e delicato delle coste esterne. Riduci le coste a pezzettini e mettile nella ciotola assieme all’insalata.

Per ultima lava bene la mela, perchè verrà utilizzata con la buccia. Tagliala a metà ed elimina il torsolo interno, poi tagliala a fettine spesse circa 3 millimetri. Mentre le affetti, immergi man mano i pezzetti di mela in una ciotola colma di acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone, così non si scurirà. Lascia la mela in ammollo per 5 minuti e nel frattempo occupati del pompelmo.

Pela il pompelmo al vivo: taglia le due calotte, quella superiore e quella inferiore e poi con un coltello affilato e con movimenti semicircolari dall’alto verso il basso, seguendo la forma dell’agrume, taglia la buccia scoprendo la polpa. A questo punto taglia gli spicchi eliminando la membrana che li separa e metti la polpa in una ciotolina, riducendola a pezzetti.

Per ultimo prepara il condimento, mettendo in un barattolino (munito di coperchio) il succo di mezzo limone, un generoso pizzico di sale, una macinata di pepe e 2 cucchiai di olio di oliva, quindi richiudi il barattolo e sbattilo energicamente per qualche secondo, in modo da miscelare perfettamente la salsina.

A questo punto scola bene la mela e mettila nella ciotola assieme agli altri ingredienti, unisci anche il pompelmo e appena prima di servire l’insalata in tavola, condiscila con la salsina e mescola bene.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Purea di sedano rapa
successivo
Danubio
  • 712 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 155 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 pompelmo rosa
1 mela golden
2 coste (centrali) di sedano bianco
2 cespi di cicoria witloof (insalata belga)
il succo di 1 limone
2 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Purea di sedano rapa
successivo
Danubio