Ricetta Insalata al prosciutto e fichi - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata al prosciutto e fichi

Insalata al prosciutto e fichi

Equilibrata e saporita

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Insalata al prosciutto e fichi

Condividi

L’Insalata al prosciutto e fichi è un antipasto saporito e ben bilanciato, in cui la fresca dolcezza dei fichi viene esaltata dalla sapidità del prosciutto crudo e del Roquefort. Il tutto poi è ingentilito dalla presenza dell’aceto balsamico e della rucola, che donano al piatto acidità e una deliziosa punta di amaro.

In questa ricetta è previsto l’utilizzo del roquefort, un formaggio erborinato francese a base di latte di pecora, che somiglia vagamente al nostrano Gorgonzola, ma che ha un odore più pungente e una consistenza più compatta.

Per preparare l’Insalata al prosciutto e fichi inizia dalla pulizia dei 4 fichi: lavali molto bene, asciugali, poi elimina i piccioli e taglia i frutti a spicchi.

Suddividi nei piatti da portata 120 g di prosciutto crudo dolce a fette, 50 g di rucola e 100 g di Roquefort tagliato a dadini, poi disponi qua e la gli spicchi di fico e solo poco prima di servire in tavola, condisci con un filo di olio e una spruzzata di aceto balsamico.

La tua Insalata al prosciutto e fichi è pronta per essere servita!

Quando devo condire un’insalata, spesso preparo prima il condimento e lo metto in un flacone dosatore come questo https://amzn.to/2xXNqLU perché mi permette di mettere tutti gli ingredienti, scuoterli per miscelarli e poi dosare il condimento tramite il beccuccio.

Ovviamente se qualche ingrediente non dovesse essere di tuo gradimento, puoi sostituirlo, come ad esempio il Roquefort, che essendo molto saporito, può non piacere a tutti.

Al posto del Roquefort puoi utilizzare un gorgonzola dolce oppure un taleggio o, per una versione più delicata, della feta o del Quartirolo, mentre al posto del prosciutto crudo puoi utilizzare dello speck o della coppa, mentre la rucola può essere sostituita con del songino o del radicchio.

Se ami il Roquefort allora puoi preparare anche un’altra buonissima insalata, seguendo la ricetta://1906 Insalata al Roquefort.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spaghetti con cozze e vongole
precedente
Spaghetti con cozze e vongole
Salsa Harissa al peperone
successivo
Salsa Harissa al peperone
  • 85 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 331 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fichi rossi
120 g di prosciutto crudo dolce a fette
50 g di rucola
100 g di Roquefort
olio di oliva q.b.
aceto balsamico q.b.
Spaghetti con cozze e vongole
precedente
Spaghetti con cozze e vongole
Salsa Harissa al peperone
successivo
Salsa Harissa al peperone