Ricetta Insalata allo sgombro - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata allo sgombro

Insalata allo sgombro

Perfetta come piatto unico

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Insalata allo sgombro

Condividi

Fresca, ricca e saporita, questa Insalata allo sgombro è un antipasto che però funziona benissimo come piatto unico estivo. Ideale da portarsi in ufficio o perché no, al mare o ad un picnic in campagna. Se vuoi prepararla in anticipo per portarla con te, ti basterà irrorare l’avocado con una spruzzata di lime (in questo modo non annerirà) e preparare il condimento in un barattolino, in modo da poterla condire solo all’ultimo.

Per preparare l’Insalata allo sgombro inizia tagliando il mezzo cetriolo a fettine, poi mettile in una ciotola capiente.

A parte lava bene i 6 pomodorini, tagliali in quarti e mettili nella ciotola assieme al cetriolo, quindi unisci anche 140 g di mais in scatola, precedentemente scolato dal liquido di governo e sciacquato sotto acqua corrente, 100 g di olive verdi denocciolate, qualche foglia di spinacini freschi, un quarto di cipolla rossa tagliata a fettine, 1 lime a spicchi e 180 g di sgombro in scatola ben sgocciolato.

Per ultimo taglia il mezzo avocado hass a pezzetti, dopo aver eliminato il seme e la buccia e irrora la polpa con un pochino di succo di lime, quindi aggiungilo agli altri ingredienti nella ciotola.

A parte prepara il condimento: in un barattolino munito di coperchio metti un generoso pizzico di sale, una macinata di pepe, un pochino di origano secco tritato e aggiungi il succo del lime rimanente, quindi chiudi il barattolo e agitalo bene, in modo da far sciogliere il sale.

Apri nuovamente il barattolo, quindi unisci un generoso filo di olio di oliva, poi richiudilo e agitalo di nuovo. Il condimento è pronto, a questo punto potrai condire subito la tua Insalata allo sgombro oppure conservare il condimento nel barattolo fino al momento di servirla, a quel punto dovrai solo agitare il barattolo per riamalgamare l’olio e il succo del lime.

Servi la tua Insalata allo sgombro assieme a delle fette di buon pane rustico che puoi realizzare seguendo la ricetta://3187 Pane rustico.

Se vuoi portare questa insalata ad un picnic, esistono delle insalatiere fatte apposta come questa https://amzn.to/2Y28Wua che hanno la ciotola munita di coperchio e di barattolo integrato per tenere il condimento pronto all’uso.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Stecchi alle more
precedente
Stecchi alle more
Pasta al pomodoro crudo
successivo
Pasta al pomodoro crudo
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 650 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

180 g di sgombro in scatola ben sgocciolato
100 g di olive verdi denocciolate
mezzo cetriolo
140 g di mais in scatola ben sgocciolato
mezzo avocado hass
6 pomodorini piccoli
qualche foglia di spinacini freschi
un quarto di cipolla rossa
il succo spremuto di 1 lime
1 lime a spicchi
origano secco q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Stecchi alle more
precedente
Stecchi alle more
Pasta al pomodoro crudo
successivo
Pasta al pomodoro crudo